un bel lavoro tranquillo all'aria aperta

Se vi piacciono le alte tensioni, questo lavoro =E8 per voi:

formatting link

Reply to
crowned32
Loading thread data ...

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@35g2000pry.googlegroups.com... Se vi piacciono le alte tensioni, questo lavoro è per voi:

formatting link

Qui vicino passa un elettrodotto che alimenta una stazione di trasformazione delle FFSS, non è tanto che li vedo con la "bicicletta" appesi a fare su e giu sui cavi (Se ne era strappato uno nella nevicata di qualche anno fa) ma pensavo lo facessero non in tensione...v abeh che se non tocca nulla per andare a massa?...

Reply to
Marco&Li

Davvero un lavoro ad alta tensione...

Reply to
crude

Interessante! Come mai quelle scariche con la carcassa dell'elicottero? La butto li, l'elicottero è tra 2 campi elettrici di una fase e di un'altra, perciò si può schematizzare come 2 condensatori in serie: l'elicottero costituirebbe le due armature allo stesso potenziale. Quando l'operatore collega l'elicottero al cavo è come cortocircuitare un condensatore. Ditemi che c'ho preso :P

Reply to
Lorenzo

ltra,

o

temi

Secondo me la spiegazione =E8 un'altra. L'elicottero ha una sua capacit=E0 elettrica e le scariche che vedi sono quelle della corrente reattiva, cio=E8 la corrente per caricare e scaricare tale capacit=E0

60 volte al secondo. Da calcoli spannometrici penso che questa corrente sia dell'ordine del centinaio di mA, sufficienti a stecchire l'omino se non eseguisse correttamente tutta la manovra di avvicinamento (antenna, pinza, passaggio, antenna, scollegare pinza, ecc.).
Reply to
crowned32

snipped-for-privacy@gmail.com wrote: \

Hai ragione! Oltre alla capacita` dell'elicottero, potrebbe esserci anche effetto corona su qualche punto dell'elicottero con curvatura particolarmente accentuata.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco wrote in news:gjforn$f6l$2@nnrp- beta.newsland.it:

Molto probabilmente la spiegazione è quella, a cui aggiungerei il problena della carica statica.

In ogni caso una procedura analoga ("bonding cable") la usano, per il secondo motivo, quando gli elicotteri atterrano sulle piattaforme off- shore:

formatting link

Nell'appendice B ci sono i valori tipici di capacità.

Ciao e Buon Anno AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.