Ultrasuoni e distanze

Marco Trapanese ha scritto:

Allora diciamo la stessa cosa. Pensa ad un cronometro. Quando premi il pulsante, non sai con esattezza quando esso inizierà a scorrere. Il ritardo su tutte le volte che lo premi per avviarlo, è impredicibile e varia ad ogni pressione del pulsante.

Quindi per ogni trasmissione il tuo ritardo è costante?

Come fai a rilevare un unica trasmissione? Metti una sonda sul trasmettitore ed una sonda sul ricevitore e fai il confronto con l'oscilloscopio?

Vero, a causa della banda a spillo.

Allora devo sognare di meno :)

Ah ecco, questo non lo sapevo, mi era sfuggito.

Un minimo di distorsione c'è sempre.

Parlo di ritardi di propagazione, non di fase.

No alt! Leggi di nuovo il post precedente. Ho detto che entra una quadra ma il segnale viene filtrato, senza specificare quale forma d'onda viene emessa. Poi ho specificato che si tratta di una sinusoide, scrivendoti quest'ultima frase (sinusoide sui 40 kHz). Poi siccome mi ha parlato di prove effettuate su onde quadre, sinusoidali etc., ti ho risposto che la quadra cambia ma la sinusoide no.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis
Loading thread data ...

Artemis wroEe:

Esattamente.

Si, e imposto l'oscilloscopio per acquisire manualmente un solo evento di trigger alla volta. Ma anche in free-run i segnali sono stabili sullo schermo, indice che non vi sono appunto variazioni sui ritardi.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

E il guadagno del filtro, a quella frequenza a quanto ammonta?

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Circa 40 dB o poco più.

Non è il filtro ad ogni modo a essere il "colpevole". A monte infatti (cioè direttamente sulla capsula ricevente) il segnale si vede ugualmente e nella stessa posizione, seppur molto più debole.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

cio=E8

la

hai fatto la prova di affacciare immediatamente il ricevitore al trasmettitore? puoi variare la durata del burst fino a spedire solo 4 o

5 inviluppi?
Reply to
tristram

Marco Trapanese ha scritto:

Un guadagno di 40 db implica una distanza massima di rilevamento fino a

10-20 m, se consideriamo che l'attenuazione è 1/r^2... cmq, se prendi il segnale appena dopo la capsula ricevente ed hai un ritardo moltiplicativo, vuol dire che il trasduttore è non lineare, sennò non si spiega. Va a finire che ci scappano le look up...
Reply to
Artemis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.