Circuito che preme un tasto su un telecomando

Salve a tutti, il mio condizionatore ha la possibilità di essere programmato tramite un timer sul telecomando... ma solo una volta. Ad esempio posso programmare l'accensione/spegnimento fra X ore. Io invece ho necessità di programmare dei cicli notturi, del tipo due ore spento, una ecceso...ecc.

Poichè togliendoli l'alimentazione in maniera brusca rischio di far saltare la scheda di controllo interna (ci sono già riuscito una volta), ho bisogno di collegare il tasto on/off sul telecomando ad un apposito circuitino che ne simuli la pressione... inoltre dovrebbe anche essere collegato ad un timer. Per semplificare il circuito, avevo pensato di usare l'uscita a 220v di un timer digitale.

In pratica, il circuito, appena avverte che il timer digitale commuta l'uscita (o da 220V a 0V, o da 0V a 220V), deve simulare di premere il tasto del telecomando.

qualcuno è così gentile da aiutami a creare questa cosa? Non credo sia difficile, ma la mia esperienza è minima... Ho cercato ma non ho trovato da nessuna parte... Grazie 1000!

Davide

Reply to
Davide
Loading thread data ...

[...]

Non ha un connettore per un termostato esterno? Sarebbe la cosa più semplice.

LP

Reply to
Luca Pascali

Purtroppo no, e comunque non lo uso solo per raffreddare ma anche come deumidificatore. Quei cicli mi servono proprio per far abbassre l'umidità di notte. Grazie comunque per l'intervento... ma purtroppo ho proprio bisogno di quella modifica

Reply to
Davide

"Davide" ha scritto nel messaggio news:MkMmi.66073$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Se non dico boiate si potrebbe fare così... Innanzitutto bypasso le pile del telecomando con un alimentatore esterno (altrimenti non durano nulla). Poi collego un bel relè al tasto del telecomando e al timer... Quando si accende il timer scatta il relè e chiude il pulsante. Ho notato infatti che se il tasto on/off del telecomando rimane schiacciato, non succede nulla. Invia solo un impulso, non un milione facendo impazziere lo split. Programmando opportunamente il timer riesco a far fare i cicli di on off. Ad esempio se voglio far partire il condizionatore dall'1:00 alle 2:00 faccio così: imposto il timer per stare on dall'1:00 all' 1:59, così da eccitare il relè e chiudere il pulsante on/off del condizionatore (il condizionatore si accende) imposto il timer per stare on dall'1:59 alle 2:00, così da eccitare il relè e chiudere il pulsante on/off del condizionatore (il condizionatore si spegne)

Tutto giusto?

Reply to
Davide

Davide ha scritto:

re

sto

Non l'ho mai provato, ma in teoria, tirati fuori i fili del pulsante in serie ci metti il contatto dell'orologio programmatore e un condensatore di valore da sperimentare (forse ci vuole anche un diodo), in parallelo al condensatore una resistenza di qualche megahom. Quando il contatto commuta collega il condensatore al pulsante, essendo scarico equivale ad un cortocircuito e quindi risultano collegati i due fili del pulsante, dopo un attimo a condensatore carico non ha piu' influenza. Quando il contatto si riapre il condensatore si scarica con calma tramite la resistenza di alto valore. Quindi quando devi premere il pulsante sull'orologio sposti un piolino (1/4 ora), quando devi ripremerlo per spegnere risposti un altro piolino. Se l'orologio che hai tu esce in 220V, o lo apri e arrivi al contatto e ci scolleghi la 220 o compri un orologio programmatore normale. Piu' semplice di cos=EC non saprei, altrimenti dovresti costruire un circuito.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Davide ha scritto:

to,

re

Allora =E8 tutto piu' facile

rel=E8

rel=E8

stare on dall'1:00 all' 1:01 stare on dall'2:00 alle 2:01

mandi

Reply to
bertolimarco2004

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.