trimmer = potenziometro ?...

salve, come da oggetto, trimmer e potenziometro sono la stessa identica cosa, e cioe' una resistenza il cui valore puo' essere variato tra 0 e R-max ? grazie

Reply to
Smeagol

Il giorno Tue, 05 Jul 2005 16:01:19 GMT, Smeagol ha scritto:

Si, il trimmer lo regoli in genere con un cacciavite, il potenziometro con una manopola, ma dal punto di vista elettrico sono la stessa cosa.

ciao Stefano

Reply to
SB

per quanto ne so io, il trimmer =E8 piu "delicato" quindi viene usato quando si necessita di regolazioni definitive o saltuarie. Il potenziometro invece =E8 fatto apposta per essere usato frequentemente e non logorarsi. Quindi no, non sono la stessa cosa, lo sono solo dal punto di vista elettrico.

Reply to
Daiji

per quanto ne so io, il trimmer è piu "delicato" quindi viene usato quando si necessita di regolazioni definitive o saltuarie. Il potenziometro invece è fatto apposta per essere usato frequentemente e non logorarsi. Quindi no, non sono la stessa cosa, lo sono solo dal punto di vista elettrico.

I potenziometri sono anche strumenti di misura.

Ciao Muzio

Reply to
Muzio

"Smeagol" ha scritto

Attento, che per trimmer è da intendersi anche un condensatore variabile (col cacciavite), detto anche trimmer capacitivo. Dall' inglese TO TRIM, AGGIUSTARE.

Reply to
SOMMERGIBILE

"Muzio" ha scritto nel messaggio news:daepni$1th0$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

Sicuro? non si chiamavano Wattametri?

Ciao mushu.

Reply to
Mushu

I Wattmetri (non Wattametri ) servono per misurare la potenza, i potenziometri la tensione.

Ciao Muzio

Reply to
Muzio

"Muzio" ha scritto nel messaggio news:daesi5$1uni$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

giusto si dice wattmetri... però al link da te citato non ho trovato il potenziometro come lo definisci tu... mi spiegheresti meglio?

Ciao Mushu

Reply to
Mushu

Al link che ho postato e' spiegato il metoto potenziometrico, lo strumento di misura e' il potenziometro. Sul mio sito trova la foto del mio potenziometro.

Ciao Muzio

Reply to
Muzio

"Muzio" ha scritto nel messaggio news:daf1s0$20qm$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

non mi sembra d'aver letto da nessuna parte che si chiama potenziometro.... ho letto solo che si chiama metodo potenziometrico perchè usa resistenze variabili quindi potenziometri

Ciao Mushu

Reply to
Mushu

strumento

potenziometro....

Ciao Muzio

Reply to
Muzio

SCUSAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ;o) sai quando si è convinti di una cosa è difficile cambiare idea.... ;o) cmq ho imparato una cosa nuova.

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

Se capiti a Milano te lo faccio provare.

Ciao Muzio

Reply to
Muzio