Cronometro da pista ad infrarossi

Ciao,

vorrei costruirmi un cronometro ad infrarossi, di quelli con il trasmettitore da mettere sul muretto box ed il ricevitore e relativo crono in auto/moto. Mi servirebbe un suggerimento sul tipo di diodi led da usare, tenendo conto che la vettura puo' passare davanti al trasmettitore diciamo a 200 km/h, ad una distanza compresa tra circa 1 e 15 metri. Il trasmettitore trasmette un "pacchetto" modulando i led on/off a 38 khz, il tempo massimo di riconoscimento della sequenza e' di 13 mS. Quindi, tx ed rx devono vedersi per almeno 15 mS.

Ditemi se il mio ragionamento e' corretto : supponendo un angolo di irraggiamento dei led di 30°, se tx ed rx sono "in asse", ad 1 metro di distanza avremo un cono di luce del diametro di circa

182 cm. o poco piu' (montando piu' led affiancati si allarga leggermente), e, a 200 km/h, in 15 mS l'auto percorre 83 cm. Quindi non dovrei riuscire a "starci dentro". Il mio dubbio e' che tipo di led da montare (come sceglierli, eventuali consigli, ecc.), sapendo che sul ricevitore uso un classico demodulatore tipo i "TSOP" (rscomponents ha in catalogo degli "SHARP IS1U60", massima sensibilita' sui 950 nm e 38 KHZ), e che vorrei riuscire ad ottenere un efficace trasmissione/ricezione degli impulsi anche in condizioni di forte luce diurna ed oltre i 10 mt. di distanza tx-rx. :)

Ringrazio per gli eventuali suggerimenti :)

Ciao, Pier.

Pier GSi

[...]

182 cm. o poco piu' (montando piu' led affiancati si allarga leggermente), e, a 200 km/h, in 15 mS l'auto percorre 83 cm. Quindi DOVREI riuscire a "starci dentro". Il mio dubbio e' che tipo di led da montare (come sceglierli, eventuali consigli, ecc.), sapendo che sul ricevitore uso un classico demodulatore tipo i "TSOP" (rscomponents ha in catalogo degli "SHARP IS1U60", massima sensibilita' sui 950 nm e 38 KHZ), e che vorrei riuscire ad ottenere un efficace trasmissione/ricezione degli impulsi anche in condizioni di forte luce diurna ed oltre i 10 mt. di distanza tx-rx. :)

Ringrazio per gli eventuali suggerimenti :)

Ciao, Pier.

Pier GSi

Un bel giorno Pier GSi digitò:

Di LED idonei ce ne sono tantissimi, l'importante ovviamente è pilotarli in modo impulsato (duty cycle bassissimo) in modo da usare correnti istantanee

*molto* maggiori di quella nominale del LED.

Questo potrebbe essere un problema. Quei ricevitori integrati sono pensati per applicazioni diverse, contengono diversi stadi (non per ultimo un AGC e un demodulatore AM) e quindi potrebbero avere un tempo di risposta inaccettabile per i tuoi scopi.

Tieni presente che i fattori determinanti in un'applicazione come la tua sono probabilmente l'ottica (usare una lente aumenta in modo incredibile la sensibilità) e il filtro (un filtro IR a banda stretta ti elimina praticamente qualsiasi problema dovuto a fattori ambientali). Questi sono anche i componenti che costano di più.

--
asd
Reply to

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:3qtfzjdde7u5.m1z7z8foi6x7$. snipped-for-privacy@40tude.net...

in

istantanee

Certo :) Sto vedendo ora il catalogo online distrelec...

Art. 631736 led 5 mm. GaAs (950 nm), 100 mA, 20 mW/sr, deflessione 44°

oppure

knightbright

Art. 631739 led 5 mm. GaAs ( 940nm), @ 50mA > da 8 a 50 mW/sr, deflessione

30°.

Non capisco perche' dei valori cosi' differenti (min 8 max 50 mW/sr con 50 mA)...

Potrebbero andare bene questi ?

Secondo me vanno benissimo invece...prova a dare un'occhiata

anche

:)

la

Mi pare che i prodotti commerciali attualmente usino tsop...non so se davanti ci sia il filtro.

Il crono che ho avuto sottomano io per un periodo (abbastanza vecchio) usava un filtro + fotodiodo e relativo circuito per demodulare.

Ciao, Pier.

Pier GSi

Un bel giorno Pier GSi digitò:

A giudicare dai grafici entrambi arrivano a 200 mW/sr se pilotati a impulsi, comunque forse io prediligerei il primo perché se non altro ti forniscono la tabella corrente/durata dell'impulso/duty cycle, che è quella che interessa a te.

Credo che quei valori minimo e massimo riguardino la posizione rispetto al cono di emissione. 50 mW/sr li ottieni a zero gradi, ponendoti direttamente davanti al LED; 8 mW/sr è il valore minimo dentro al cono di emissione (di solito è sul bordo, ma non è detto).

In effetti considerando le frequenze e i tempi che servono a te, la questione non è così critica. Comunque io una prova empirica la farei prima di iniziare, magari quel grafico è riferito alla risposta "stazionaria" (cioè dopo qualche decina o centinaia di ms che hai iniziato a inviare i pacchetti, e quindi tutti gli stadi si sono stabilizzati).

I rilevatori del genere (incluso l'IS1U60) hanno già un filtro di plastica posto davanti al chip, ma di solito è mediocre essendo pensato per applicazioni indoor (telecomandi e cose simili). In particolare mi sembra di ricordare che uno dei difetti specifici dell'IS1U60 sia proprio la sensibilità alle fonti di luce, sia naturali che artificiali... ma forse mi sbaglio. Comunque controlla.

Io ne ho smontati un paio di piuttosto recenti, e in tutti c'era sia la lente che il filtro, entrambi parecchio validi. E se ti è capitato di usare questi oggetti, saprai che sono ben lungi dall'essere immuni alla luce ambientale... l'installazione è comunque determinante.

--
asd
Reply to

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

quella

Ecco, bene. Dunque, riferendomi al art. 631736 Distrelec ( Vishay TSUS 5402) ed in considerazione del fatto che la modulazione 38 KHz e' al 50%, e quel che io devo trasmettere e' questo :

1.5 mS ON su una durata totale del periodo pari a poco piu' di 10 mS, il mio duty cycle e' pari circa all'8%.

Quindi, leggendo il datasheet, mi par di capire che con un duty cycle (tp/T = 0.1, ovvero 10%) ed una durata dell'impulso di 0.5 mS, potrei fornire al led 800 mA. Facendo delle serie di 2 LED, e considerato che con 800 mA ho un forward voltage di 1.8 V, potrei alimentare il tutto a 5V, mettere un powermos con in serie 2 led ed una resistenza da poco meno di 2 ohm :O. Mi pare pochissimo, eppure...

prima

Ok, provero' appena mi arrivano i PIC :)

mi

Ok

usare

Ecco, eventualmente, dove potrei reperire lente e filtro ?

Grazie per le utilissime info.

Ciao, Pier.

Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Noooo avevo la calcolatrice in RAD...sigh... con 30° di angolo di emissione, ad 1 metro di distanza illumino 54 cm...mi pareva strano che fossero182 cm. :-/. Vabbe', cmq. con 44° di deflessione (i led dell'esempio) siamo ad 80 cm. ad

1 metro...a 2 mt. 160 cm...mi accontento :P

Ciao, Pier.

Reply to
Pier GSi