Zona d'ombra antenna^

Dubbio... Un antenna wifi omnidirezionale collocata a 20m d'altezza e con angolo d'irradiazione verticale pari a 15°, potrebbe avere qualche problema a "dialogare" con un'altra omni situata a 80m di distanza e 3 di altezza? (le antenne sono in vista) Oppure funzioneranno tranquillamente, pur non essendo nelle migliori condizioni ?

Reply to
Ilpara
Loading thread data ...

Il 04/05/2011 0.28, Ilpara ha scritto:

ciao a 2450Mhz circa... la propagazione è in linea retta se visibile otticamente e in sub ordine per riflessione, qui però altri fattori subentrano. Direi che devi provare eventualmente in rete se il segnale è basso cerca "cantenna" e usa poco e buon filo.

ciao primula

Reply to
primula

Il diagramma d'irradiazione e' dato nel vuoto, "teorico" o misurato sulla tua installazione? Inoltre tu non installerai l'antenna in campo assolutamente aperto, no? Quello che vedi nel grafico non e' detto che poi corrisponda a realta'.

In funzione di come sono i lobi secondari dell'antenna "alta", potrebbe funzionare come no. Le onde si propagano in linea retta e, o vengono riflesse, oppure la gravita' le fa un baffo :-)

Potrebbero funzionare, e lo saprai solo provando. Magari non a 54 Mbps. Ho qualche dubbio sulla distanza di 80m e, se sei in ambiente urbano, tutti gli altri access point che sono in quegli 80m che andranno a coprire il tuo segnale.

PaoloC

Reply to
PaoloC

devi solo provare , troppi i fattori che influenzeranno la ricezione, compresi gli altri router che si troveranno a trasmettere sullo stesso canale . e anche vero che 80 metri sono pochi . ( metti su nazione japan e ch 14 li non c'e nessuno ) io costruirei un antenna molto direttiva , ( parabolica , cantenna , biquad con riflettore ) e polarizzerei in orizzontale , cosi da evitare interferenze dai vari ap e router che di solito hanno un antennino verticale .

Reply to
kfm

"Ilpara" ha scritto nel messaggio news:fk%vp.17209$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Come fai per ottenere quell'angolo così stretto con una omni? Con un vecchio AP della atheros 108 extended range ed una antenna a pannello (biquad credo) della tp-link da 9 dB e 60 gradi arrivo dopo 100 metri ad un pc dentro casa con antenna stelo omnidirezionale da 5 dB! Con punte di 40 Mbit/s.

Reply to
test

"test" ha scritto nel messaggio news:iprqvf$s97$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Boh, dovrei chiederlo al costruttore :) L'antenna della stazione più "alta" è simile a questa cmq

formatting link
...ho notato che con le omni all'aumentare della lunghezza il guadagno aumenta, ma l'angolo diminuisce.

Anche se devo ammettere mi seccherà farlo, alla fine opterò per una a pannello anche io... se ne trovano da 12-14db a prezzi entro i i 30-35euro.

Reply to
Ilpara

"Ilpara" :

15°? Sicuro? O forse sono 30, cioè 15 sopra e 15 sotto? 15 è proprio poco...
Reply to
Francesco Potortì

Il 04/05/2011 19.39, Ilpara ha scritto:

Bella scoperta :-D , se non fosse cos=EC creeresti energia dal nulla...

a

uro.

Ma perch=E8 scegli le antenne a cavolo? Una omnidirezionale serve a=20 spargere il segnale a 360=B0 lungo il piano orizzontale con un=20 piccolissimo (confrontato all'altro) angolo di irradiazione in=20 verticale. Un pannello (come pure una yagi) guadagna in una sola direzion= e. A te che serve? Trasmettere a 360=B0 o raggiungere un solo punto preciso?=

Reply to
Andromeda

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.