Chiedo Aiuto per trasmettitore a infrarossi...

Volevo realizzare un sistema contagiri per automodelli Mini-Z. Se non sapete cosa sono, date un'occhiata a

formatting link
e per vedere quello che vorrei costruire, date un occhio a
formatting link

Dunque, ho trovato un ricevitore infrarossi semplicissimo, 5 componenti, che si attacca alla seriale del PC. Trovato anche il software che "legge" i codici ricevuti (WinLirc o Girder). Link del sito:

formatting link
Schema del ricevitore:
formatting link

Ora mi resta solo il problema del trasmettitore. Ho bisogno che possa trasmettere una sorta di "codice" che permetta di distinguere quale auto è passata. Ho trovato molti progetti di trasmettitori IR, ma nessuno spiega se e come si puo' programmare il codice che trasmettono. Tipicamente è qualcosa di simile ai telecomandi IR codificati, per cancelli elettrici.

Quindi mi servirebbe un progettino semplice, pochi componenti, leggero e che vada a 4,8 volt assorbendo pochissimo (sta sempre acceso!). Per altro il range del trasmettitore non deve essere potente, anzi, deve essere basso (1 metro circa) altrimenti potrei avere "false letture". Per settare il codice che trasmette pare si possa usare un PIC, ma se posso farlo con dei jumper preferisco. Mi bastano 8 codici diversi...

Grazie mille a chi potrà aiutarmi. Prendo in considerazione anche aiuti "a pagamento"...

Sergio

PS: rispondete qui, o anche in email... Grazie

Reply to
Sergio
Loading thread data ...

Il 4 Dec 2003 02:02:58 -0800, snipped-for-privacy@supereva.it (Sergio) ha scritto:

SB

--------------------------------------------------- togli i caratteri accentati per rispondere via mail

Reply to
Simone Bern

"Sergio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

di elettronica ne so molto poco potresti modificare un telecomando per i cancelli automatici ... poi magari diventa troppo ingombrante

Reply to
Erazor

Io di elettronica ne so molto poco ma forse posso darti un' idea.

Conosco bene il ricevitore ir di cui parli e relativi software. Potresti prendere dei normali telecomandi, i più piccoli esistenti in commercio, e smontarli di tutto lasciando solo la piastra su cui cortocircuterai un tasto predefinito (es. 1 o stand-by, ecc) e metti il tutto sulle varie auto.

Per ogni auto cortocircuiti un tasto diverso e tramite il software associ la funzione che vuoi far svolgere ad ogni input, quindi, ad ogni auto che passa trasmettendo ognuno il proprio codice.

Devi stare anche attento anche ad isolare bene il campo d' azione dell' infrarosso perchè potresti avere letture indesiderate per auto che passano nei dintorni in una distanza compresa di circa 10 mt.

Spero di essermi spiegato bene perchè la cosa è facilissima da fare, i telecomandi più piccoli funzionano anche con batt. da 1,5v, consumano pochissimo e fra l' altro puoi alimentarli indipendentemente senza prelevare la tensione dall' auto (se ho capito bene).

Ciao!

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
crude

p.s. ho dimenticato di dirti che potresti avere problemi relativi alla velocità del passaggio di fronte al ricevitore. Se hai problemi in tal senso riposta che ho già in mente qualche soluzione, sempre un pò spartana e poco elettronica.

Fammi sapere se poi funziona tutto.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
crude

"crude" wrote in news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org:

Ci avevo già pensato a prendere telecomandi "già fatti" ma temo che siano tutti troppo grossi, anche tenendo solo l'elettronica. Devo cercare di rimanere su un oggetto max 3 cm x 2. Riguardo alla portata del tx ed alla velocità non credo di aver problemi: i trasmettitori sulle auto sarebbero puntati verso l'alto, e i rilevatori montati sotto un "ponte" che sovrasta la pista. Il ponte verrebbe montato in un punto "lento" del circuito, per es. su una curva a gomito...

Grazie comunque...

Reply to
Sergio

Simone Bern wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

zzzapp

Maaaa.... e la risposta dov'è ???

Reply to
Sergio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.