Cronometro da pista ad infrarossi (messaggio OK)

Jan 15, 2005 2 Replies

Questo e' il mex. giusto,chiedo scusa ma ho fatto casino con outlook :/ (annullato il mess. precedente, poi ripostato, ecc :/)



Ciao,



vorrei costruirmi un cronometro ad infrarossi, di quelli con il trasmettitore da mettere sul muretto box ed il ricevitore e relativo crono in auto/moto. Mi servirebbe un suggerimento sul tipo di diodi led da usare, tenendo conto che la vettura puo' passare davanti al trasmettitore diciamo a 200 km/h, ad una distanza compresa tra circa 1 e 15 metri. Il trasmettitore trasmette un "pacchetto" modulando i led on/off a 38 khz, il tempo massimo di riconoscimento della sequenza e' di 13 mS. Quindi, tx ed rx devono vedersi per almeno 15 mS.



Ditemi se il mio ragionamento e' corretto : supponendo un angolo di irraggiamento dei led di 30°, se tx ed rx sono "in asse", ad 1 metro di distanza avremo un cono di luce del diametro di circa



182 cm. o poco piu' (montando piu' led affiancati si allarga leggermente), e, a 200 km/h, in 15 mS l'auto percorre 83 cm. Quindi DOVREI riuscire a "starci dentro". Il mio dubbio e' che tipo di led montare (come sceglierli, eventuali consigli, ecc.), sapendo che sul ricevitore uso un classico demodulatore tipo i "TSOP" (rscomponents ha in catalogo degli "SHARP IS1U60", massima sensibilita' sui 950 nm e 38 KHZ), e che vorrei riuscire ad ottenere un efficace trasmissione/ricezione degli impulsi anche in condizioni di forte luce diurna ed oltre i 10 mt. di distanza tx-rx. :)

Ringrazio per gli eventuali suggerimenti :)



Ciao, Pier.



formatting link


Pestando alacremente sulla tastiera "Pier GSi" ebbe l'ardire di profferire:

Guarda, su alcune auto da corsa usano un sistema simile, solo che il trasmettitore è formato da un *faretto* di diodi, non da uno solo...

REALITY.DAT not found. Atempting to restore Universe...... News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com Akapulce portal: http://www.akapulce.net

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Non l'ho specificato, ma intendo usare piu' led. Tra l'altro, il crono che avevo sottomano io aveva 6 led disposti cosi' :

O O O O O O

mentre ne ho visti di recenti con i led disposti "radialmente"

O O O O O O O O O

Ciao, Pier.

formatting link

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required