probelma di frequenze

Salve a tutti. Ho un piccolo problema di precisione. Per realizzare un astroinseguitore ho raccolto:

- riduttore 3215:1

- motore passo passo bipolare a 48 step e devo riuscire ad ottenere in uscita un giro completo dell'albero ogni

24h circa. Con un semplice quarzo ed un circuito ottengo uno scarto di circa 7° su 360° che comunque sono un po' troppi. In teoria dovrei avere in uscita una frequenza di poco più di 0.7Hz Qualche idea su come perfezionare la cosa? Io avevo pensato di inserire un circuito in parallelo che aumentasse la frequenza di clock ad intervalli regolari ogni x secondi per un tempo y in modo che il motore non rimanesse indietro, ma non saprei proprio come realizzarlo! Grazie a tutti Mik
Reply to
Mik
Loading thread data ...

Scusate la durata corretta del giorno in secondi è di 86164 (23h e 56m).

Scusate ancora, la frequenza che dovrei ottenere è precisamente

1.740866255Hz, ma mi sono accontentato di una frequenza di 1,7068169Hz utilizzando un quarzo da 3,5794545MHz e due divisori da 16384 e 128 rispettivamente. Ciò mi dà il fatidico errore di 7° al giorno.

Scusate, ma bisognava essere precisi! Grazie Mik

Reply to
Mik

Hai due modi di farlo. Il primo e` cambiare il fattore di divisione. Visto che vuoi aumentare la frequenza di un fattore 1.74/1.7=1.02, vuol dire che devi dividere per un numero piu` piccolo di un fattore 1.02. Ad esempio per 16064 al posto che per 16384. Per dividere per questo numero devi aggiungere un circuito logico (porte ed eventualmente un flip flop) che arrivato il contatore a 16063 al colpo di clock successivo, lo fa tornare a zero. In questo modo l'errore si riduce a meno di una parte su

10000. Se non ti basta ancora, visto che sei un astronomo, pensa a come si fa a tenenre a posto l'inizio della primavera con il 21 marzo: anno bisestile, ma non sul secolo pero` di nuovo se multiplo di 400... Il fattore di divisione "esatto" che serve a te e` 16063.55. Vuol dire che dividi in un ciclo per 16063, in quello successivo per 16064. In questo modo hai esattamente (in media) 16063.5. Vuoi aggiungere un decimale? fai in modo che ogni 10 di questi cicli, ne salti uno a 16063 e lo fai invece di 16064. In pratica ogni 10 cicli, ne fai 55 da 16064 e 45 dividendo per 16063. E` meglio (da un punto di vista estetico in questo caso) se i due valori sono uniformemente distribuiti, tipo gli anni bisestili.

Ciao

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciao Sono un astrofilo e ho fatto tante foto a lunga posa con camera Schmith e ,l'esperienza mi dice che farai bene ad abbandonare l'idea del quarzo. Per varie ragioni (diversa rifrazione nei vari strati s'aria eccc)dovrai variare spesso la velocita' di inseguimento controllando la posizione dell'oggetto da fotografare (o di una stella vicina)con l'inseguitore ad alto ingrandimento e crocetta nell'oculare. E non dimenticare il motorino con demoltiplica enorme sulla declinazione (che non dovrebbe servire...pero')!!!

Se invece ti serve solo per mantenere l'oggetto circa centrato, per vedere e non fotografare ,mediamente la cosa funzionera' e per aggiustare la frequenza con precisione, il solito condensatorino variabile da circa 32 pF in serie al quarzo sara' sufficente.

Ora che grazie ai sistemi con CCD i tempi di posa si sono ridotti drasticamente ,anche i problemi di inseguimento sono minori.

Se pero' lo scopo e' divertirsi con l'elettronoca, un generatore programmabile con PLL .....

Buon divertimento. Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

L'idea era quella! Ma finchè si tratta di porte logiche tutto ok... i problemi nascono quando devo mettere insieme i vari pezzi! Come dovrei fare? Grazie Mik

Reply to
Mik

Questa è una figata! Ci proverò Una cosa... cosa è un oscillatore quarzato? Grazie Mik

lucky wrote:

Reply to
Mik

Il concetto è quello... solo che girerà principalmente di notte! Fico eh?!?! Mik

Reply to
Mik

Ce ne sono di molti tipi. Dal semplice oscillatore TTL a quelli controllati in tensione o programmabili. Quello cui mi riferisco è il più semplice, costa uno o due Euro e si trova di diverse frequenze nei soliti negozi di elettronica.

Questo link è per quasi tutti i tipi:

formatting link

Questo link è per capire di cosa parlo (in fondo alla pagina pdf):

formatting link

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

Ciao Se intendi un obiettivo a focale corta (cioe' meno dei soliti obiettivi da 35 mmm),allora non serve grande precisione nell'inseguimento. Le stelle resteranno dei punti e non delle righe. Per questo ti basterebbe il solito oscillatore astabile col comando del motorino passo passo per il moto orario. Gli amici hanno fatto una tavoletta su cui fissare la macchina fotografica, e il moto orario e' ottenuto da un motorino passo passo e una vite senza fine. Con macchine normali e obiettivo da 35 mm mi sembra che riescono a fare ottime foto con tempi di esposizione di un quarto d'ora,senza alcun intervento manuale. Buono per stelle cadenti e comete. In bocca al lupo.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.