Trasformatore Tesla

Salve a tutti, vorrei fare un piccolo trasformatore di tesla per tensioni da 30KV e correnti 30 mA.

Come posso fare?

Reply to
Marco

Marco ha scritto:

Non lo definirei poi tanto piccolo. Se cerchi "Tesla Coil" oppure "Solid-State Tesla Coil" trovi una quantità di progetti. Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

pieffe

A quanto ho capito, vorresti fare un tesla da ~1 kilowatt in uscita. In ingresso, azzardo da due a cinque volte di pi=F9 (se non dieci).

Piccolo davvero.

Tullio

Reply to
T. M.

Marco ha scritto:

30KV con 30mA non sono un po pericolosi da maneggiare??? emi
Reply to
emilio

Il Mon, 27 Apr 2009 21:52:05 +0200, emilio ha scritto:

se non dai corrente no.

Reply to
Marco

Be' certo, se non lo accendi non c'è pericolo...

Reply to
LAB

Be', auguri casomai lo accendessi.

Tullio

Reply to
T. M.

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Come qualcuno ti ha gia' scritto cerca SSTC se ti bastano i 30 Kv con quasi niente mA. Io ho costruito quello classico, con tubo di rame come primario, batteria di condensatori serie/parallelo, trasformatore per tubi a scarica (4000V 50mA), spark gap e secondario da 2000 spire circa. Ti garantisco che oltre ad essere mortale, fa veramente impressione (ma questa e' un'altra storia).

Comunque qua ci trovi un pdf con lo schema di un SSTC a mosfet

ciao SPD

Reply to
StoPpardi

"LAB" ha scritto nel messaggio news:49f74d8d$0$6841$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Posso farti vedere le foto dei dispositivi, ma non accesi: Quando l'ho messo in funzione ero talmente emozionato dai "botti" che non ho pensato di fargli le foto, ora e' smontato (bobina primaria, spark gap... tutti separati, pero' domani se ti va bene lo stesso, solo i componenti, posso fotografarli.

SPD

Reply to
StoPpardi

Sì, mi farebbe piacere anche vedere le singole parti.

Grazie!

--
Gianluca
Reply to

Molto interessante, dove hai preso il progetto ? Ma poi un tubo di rame come primario, senza avvolgimenti ? E poi dove hai trovato dei condensatori il cui dielettrico resista a quelle tensioni ?

Reply to
Marco

Il Mon, 27 Apr 2009 21:52:05 +0200, emilio ha scritto:

a quanto pare no...

Reply to
Marco

Il Tue, 28 Apr 2009 18:31:17 +0200, "StoPpardi" ha scritto:

ma poi pensando bene, con 4000V dovrebbe fare scariche nell'aria di pochi millimetri, cioè nulla di molto spettacolare, un po' come una camdela di una macchina insomma.

Reply to
Marco
4000V sul *PRIMARIO*... ... ...
--
Gianluca
Reply to

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

[CUT]

Ho scaricato un programmino per i calcoli R/C

In che senso senza avvolgimenti?, Ho avvolto in una "spirale di Archimede" un tubo di rame (quello da acqua/riscaldamento/gas) da 1 cm di diametro, per circa 14 spire. Ho poi accordato il primario con i condensatori mediante una presa muovibile sul primario

All'inizio mi sono costruito il condensatore in casa, con fogli di polipropilene (contenitori per fogli A4) e fogli di alluminio (domopak). Funzionicchiava ma aveva problemi di scariche lungo il dorso. Allora ho comprato su ebay 168 condensatori a basso carico induttivo da 400V (non ricordo la capacita' ma mi sembra 10 o nF), con questi ho fatto un pacchetto serie/parallelo per avere una capacita' risultante di 168 nF e una tensione di 12Kv (ho anche messo per ogni condensatore una resistenza in parallelo da

100 Mega perche' non rimanda carico).

Reply to
StoPpardi

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Dunque 4000V li ho scaricati sul primario attraverso i condensatori e lo spark gap, la scarica tratta potenze "spaventose", anche perche' siamo alla risonanza del circuito L/C e la scarica e' istantanea. Sul secondario si parla di qualcosa di Mv e scariche di 50 cm - 1 metro. Pensa che quando lo accesi (in casa) per la prima volta, ero in cucina, ad una distanza di 2 metri dal lampadario a neon. Si e' acceso a luce piena.

Reply to
StoPpardi

"LAB" ha scritto nel messaggio news:gt9qpr$eat$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Ciao LAB.. guarda un po' questo link:

Io i calcoli li feci con foglio e penna, ma i tempi sono cambiati.

Or che mi sovviene ho anche un trasformatore 2,5 Kv 500 mA, come ingresso sarebbe interessante provarlo. Con tutta quella potenza potrei ricalcolare il tutto.. quando ho tempo faccio le foto e le linko da qualche parte, In casa mia moglie mi ha vietato tassativamente l'accensione, il giardino e' ancora un cantiere... Per le "scintille devi aspettare.. ciao SPD

Reply to
StoPpardi

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Mi ricordo di aver visto gia' quella foto e pensai: guarda D'alema come si diverte. Sono maneggiabili solo in 2 casi:

1) che il TC non riesca a fornire 30 mA (non e' mortale ma le ustioni sarebbero gravissime) 2) che la frequenza sia abbastanza alta da indurre l'effetto pelle, altrimenti sei morto, e se e' abbastanza alta, le ustioni non te le toglie nessuno (se hai 30 mA)

P.S. con un SSTC modificato ho tagliato un pezzo di porcellana con due elettrodi in tungsteno, pensa a quanto e' caldo il plasma generato da un TC

Reply to
StoPpardi

Il Wed, 29 Apr 2009 19:26:34 +0200, "StoPpardi" ha scritto:

si' ovviamente io ho messo quella risposta in modo ironico, ovviamente la corrente in quell'immagine sara' molto piccola , inferiore a 1 mA credo, magari qualche centinaio di uA.

Ma 30mA è il limite mortale della corrente ?

Incredibile ! Certamente qua per scaldare cosi' tanto la potenza non era molto piccola, dopotutto il taglio avviene per effetto joule.

Reply to
Marco