I negozi di componenti elettronici stanno scomparendo

Non che sia un grande trafficone, ma ogni tanto mi capita di fare qualche circuitino. Abito vicino a Padova e mi trovo sempre piu' in difficolta' a trovare negozi che mi vendano anche la sola minuteria, non dico l'integrato specifico. I pochi che ci sono tra l'altro si seccano parecchio se si entra con una lista di materiali per spendere "solo" 10 euro. Qualcuno dalle parti di Padova mi consiglierebbe dove andare ?

Grazie. Ste

Reply to
Ste1269
Loading thread data ...
17:43 se si lamenta chi sta meglio - Lun 27 Apr 2009, 15:18, "Ste1269" ha scritto:

- Guarda che comunque a Padova di negozi ce ne sono molti, a Vicenza invece son spariti tutti. Il discorso assortimento riguarda un po' tutti i negozi, oggi per tenere roba a magazzino devono alzare moltissimo i prezzi. A Brescia (città) ancora ci sono quattro negozi generalisti che vendono anche al dettaglio (*), ma tutti quanti si devono sempre più arrangiare a vendere curiosità elettroniche ed elettronica di consumo. --- (*) Elettronica Componenti (GBC, SKY e altro)

formatting link
(*) Video Componenti (cambiato indirizzo, dove una volta c'era Athena Elettronica che poi ha chiuso)
formatting link
(*) ELETTROGAMMA (Nuova Elettronica, Weller ed altro)
formatting link
(*) OB elettronica (GBC) (aperto da pochi anni)
formatting link
--- (bs, 2 pagine) (pd, 3 pagine) (bs, 2 pagine)
formatting link
(pd, 3 pagine)
formatting link
--- -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta
[cut]

Non sono delle tue parti, e oramai acquisto online. Dirai "ma poi non puoi comprare 3 resistenze, 2 condensatori e 1 555".

Vero, però a comprare quantitativi (minimi...) spendo come con la "lista della spesa" nei negozi di componenti.

Che in effetti prima o poi finiscono per essere seccati degli obbisti "uno di quelli, due di questi, ..." preferendo fornire - che so - un riparatore che non ha una lista di minutaglie ma compra 100 pezzi uguali (commessi: fatica = minima; guadagno = non irrisorio) e saluta.

Come dar loro torto, però? Se a pescare in mille cassettini diversi per venderti uno di questi e due di quelli per un totale di 4.75 euro ci si mettono 5 minuti, è meglio aprire un autolavaggio (o vendere kebab).

(mi spiace ma mi rendo conto, insomma)

F.B.

Reply to
F.B.

Fadel ad esempio e' molto economica ma chiaramente vendendo a ditte se vai li (il materiale te lo danno comunque) ti consiglio di fare un po di spesa, oppure eco elettronica a camin. Altrimenti hai RTE (1 o 2) che pero' non sono proprio a buon mercato, ma come hai detto tu non fanno storie se ti servono 10 euro di componenti (anche perche' se li fanno pagare bene, soprattutto la 2). Se altrimenti ti serve roba di potenza tipo mosfet vai alla Radio ricambi elettronica (dove per l'appunto hanno ricambi x tv, io li' sono andato a prendere gli IRFZ44N che costavano poco). Comunque, effettivamente hai ragione...di ditte che vendevano componentistica ne sono morte parecchie negli ultimi anni...

Ciao, Enrico

Reply to
Hexfet13

"Ste1269" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Non e' vicinissima a Padova ma a Chioggia (40 Km circa) potete trovare un sorprendente assortimento di componenti ed attrezzature dedicato all'elettronica oltre che competenza e disponibilita' B&B ELETTRONICA, 041 492989 Ciao RobertoA

Reply to
RobertoA

Un bel giorno Ste1269 digitò:

Ultimamente i negozietti di elettronica hanno poco senso anche per gli hobbisti, visto che ormai anche questi ultimi hanno spesso bisogno di ben di più di resistenze e condensatori, e il negozietto generico non può tenere tutto.

Beh, in verità sono ormai vent'anni che vado in negozietti di elettronica, e quando entravo col classico foglietto che sembrava dire "spenderò dieci euro" si sono sempre seccati parecchio. :)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:13bbuv6ynhd07.r3f51p0h46qo$. snipped-for-privacy@40tude.net... [...]

Bah !!! Che vi devo dire, non mi pare normale. Il mio panettiere non si secca perchè entro per spendere 80cent per 3 panini. Se uno apre un negozio di componenti elettronici sa che gli capiteranno schiere di ragazzini (è un eufemismo, ormai ho passato gli anta) con le liste di componenti e se la cosa non gli garba poteva aprire una boutique.

Per la cornaca, il mio post è nato perchè l'altro ieri sono entrato in un negozietto e ho chiesto 2 metri di cavo schermato a 14 poli e non ha voluto vendermelo perchè pretendeva ne prendessi una matassa da 100m. Poi ho chiesto i distanziatori per cs e voleva la misura esatta in millimetri per poter accedere allo scaffale corretto e ha cominciato ad apostrofarmi dicendo che chiedevo cazzate ... al che me ne sono andato. Il negozietto successivo è stato più furbo, mi ha venduto i 2 metri di cavo a 10 euro senza scontrino.

S
Reply to
Stefano

ozio

=E8 un

Insomma... quando rientro in Italia, faccio ogni tanto un giro nel negozio dove mi rifornivo quindici anni fa. Sono rimasto in buoni rapporti con il ragazzo che lavora laggi=F9 e mi raccontava qualche tempo fa che ormai appassionati vecchio stile se ne vedono pochini, soprattutto i ragazzini... Loro campano vendendo materiali da antifurto.

Reply to
Darwin

Il giorno Wed, 29 Apr 2009 08:30:57 +0200, "Stefano" ha scritto:

Si, ma il panettiere per darti i 3 panini ci mette 5 secondi.

Disonesto, non furbo !!!

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.