trasformatore: massima potenza?

riciao

Ho un vecchio trasformatore da 9+9 e con 4 ingressi primari. Con il tester in VA ho misurato 8.9 V sui secondari centrale-esterno, alimentando i primari esterni.

Mi serve di tirarci fuori 12V almeno. Allora, anche seguendo quello che mi avete spiegato poc'anzi, 8.9CA non mi bastano per arrivare a 12V CC, meno che mai se volessi usare uno stabilizzatore. Potrei pero' usare i due secondari esterni (18V, avanzano!!)...

Domande:

1) posso usare una coppia di primari diversi (il primo e il terzo)? (non sarebbe questo l'uso per cui sono pensati i 4 primari vero? Ma dei 400 Ohm e rotti ne rimangono comunque 350...è qualcosa di pericoloso?).

In questo caso misuro circa 12.5 +12.5 V.

2) Poi vorrei usare non un ponte, ma un solo diodo per semionda in modo da usare entrambi i secondari. In questo modo uso il massimo della potenza del trasformatore (in generale)?. Oppure è la stessa cosa che prendere centrale+secondario destro e usare un ponte?

3) esiste (presumo di si) un metodo migliore per tirare fuori tutta la potenza da questo trasformatore? Non vorrei comprarno uno apposta, poichè questo 1) è gratis

2) è delle dimensioni giuste

arigrazie ciccio

Reply to
ciccio

ciccio ha scritto:

Se non c'=E8 scritto niente i primari o sono 2 avvolgimenti separati (0-110+0-110) o sono gli ingressi 0-110-220-380. Secondo me se stai alimentando 0-380 in uscita hai 9+9V, se invece alimenti 0-220 ottieni la vera tensione in uscita di 12+12, se fosse sbagliato noti che il trasformatore "rugna": fa una brutta vibrazione cupa, se =E8 silenzioso va bene cos=EC.

Con un diodo sfrutti mezzo avvolgimento per una semionda, e l'altro mezzo per l'altra, quindi secondo me gli avvolgimenti scalderanno poco. Con il ponte scalda il doppio un solo avvolgimento, quindi aumentando la resistenza calera' leggermente la tensione, inoltre un ponte da' caduta di tensione pari a due diodi, quindi dovrai sottrarre 1.4V alla tensione calcolata, con l'altro sistema la caduta di tensione =E8 solo quella di un diodo (0.7).

ratis

Potresti separare sul polo centrale i due fili collegati assieme in modo da avere 2 avvolgimenti da 12V da collegare in parallelo e sfruttare tutta la potenza del trasformatore (sempre se ti serve veramente tutta la corrente). Se hai gia' visto che ti basta =E8 meglio il sistema dei 2 diodi, sia per la tensione piu' alta che per la corrente.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Ciao, grazie per le informazioni.

Pero' è strano perchè dovrebbe proprio essere un trasformatore 9+9 (questo è quello che ho trovato in rete) APT30-40:

Description

TRANSFORMER, 30VA 2X 9V; Power, AC:30VA; Voltages, primary:0-115; Voltages, secondary:0-9, 0-9; Voltage, primary:0-230; Regulation:83%; Width, external:64mm; Depth, external:55mm; Approval Bodies:CSA, UL, VDE; Centres, f Additional Information

Datasheet

quindi il primario della 220 è quello che mi da i 9 V...

Perciò gli altri primari che sono?

Comunque posso fregarmene e alimentare da un primario a scelta o è pericoloso?

Grazie Ciccio

Reply to
ciccio

ciccio ha scritto:

uesto =E8

s,

s,

Se sopra il trasformatore c'=E8 la sigla o =E8 indicato 0-9, 0-9 e 0-230 non c'=E8 niente da fare =E8 proprio un 9+9

Pensavo che fosse un trasformatore senza scritte, non capisco pero' i due primari uno da 115 e uno da 230 separati, non c'=E8 una cosa tipo

0-115- 230- xxx ?

mandi

Reply to
bertolimarco2004

No, c'è solo la sigla e tra l'altro no è proprio quella, ossia: sul trafo c'è scritto APT30-40 mentre il sito riporta le specifiche del APT30/2/9:

sarà per questo?

mi spieghi 'sta cosa della "rugna"? Cos'è, una vibrazione dovuta alla risonanza tra i 50Hz e la lunghezza del filo?

Ciccio

Reply to
ciccio

"rugna" solo sotto carica? Io non sento vibrazioni di nessun tipo....

ciccio

Reply to
ciccio

ciccio ha scritto:

Probabilmente se la sigla =E8 diversa anche il rsto dei dati =E8 diverso. Scrivi gli ohm che misuri sui vari poli dei primari partendo da un lato, es.

0 - 150ohm - 300ohm - 400ohm

el

Scusa, effettivamente =E8 in dialetto, in italiano RINGHIA (hai presente il cane?) Se alimenti l'ingresso 115V con la 220V si sovraccarica e lo senti vibrare, un rumore brutto, se =E8 silenzioso sei a posto.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@57g2000hsv.googlegroups.com...

0 - 86 - 352 -402 ohm

Grazie

(deduco quindi che i quattro poli primari non sono simmetrici: 1°/3° non è come 2°/4°)

ciccio

Reply to
ciccio

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@57g2000hsv.googlegroups.com...

Ciao, mi devi scusare: mi sono accorto che ne avevamo già parlato:

insomma per farla breve dovrei poterlo alimentare tra il primo e il terzo (o tra il secondo e il quarto, piu o meno, giusto?) e otterrei i miei

12+12V....

ciccio

Reply to
ciccio

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@57g2000hsv.googlegroups.com...

Se alimenti l'ingresso 115V con la 220V si sovraccarica e lo senti vibrare, un rumore brutto, se è silenzioso sei a posto.

Digli di non insistere altrimenti si trasforma in una fumata:-)

Reply to
ercolino pestamusi

ciccio ha scritto:

La resistenza degli avvolgimenti mi sembra curiosa.

86 - 266 - 50 Se noti tra i due centrali ci sono 266ohm, la somma dei due esterni =E8 136 ohm (diciamo 133...), che =E8 la meta' del centrale. Prova ad alimentare i due centrali e vedi che tensione hai in uscita, chiaramente come dice ercolino se senti una vibrazione cupa non insistere; togli tensione. Per curiosita' quando alimenti i due centrali metti il tester sui due esterni per vedere che tensione hai (380?). Ricontrolla col tester le resistenze dei vari avvolgimenti per essere sicuro di non fare cortocircuiti.

Comunque se non fa rumore puoi collegarlo come vuoi.

Facci sapere mandi

Reply to
bertolimarco2004