trasformatore e potenza

Ciao,

ho recuperato un trasformatore con queste caratteristiche:

Primario : 0-110-125-200-220-240 V Secondario: 14/14/12,5 V Potenza : 206 VA

Ora, capisco che può accettare in ingresso tensioni tra 110 e 240 V (efficaci suppongo) quindi qui in Italia userei la 220 V.

Per l'uscita immagino che possa dare un'alimentazione duale di più e meno 14 V e una singola da 12,5 V, giusto?

Ma come viene ripartita la potenza? I 206 VA sono quelli totali se non sbaglio, come posso sapere quanta potenza può erogare ogni avvolgimento?

Infine, l'idea era quella di realizzare un alimentatore a 13,8 V con la massima corrente disponibile. Quale soluzione conviene adottare?

Grazie! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Devi vedere se ogni uscita è separata, cioè, se hai sei fili.

Quella è la potenza sul primario; sul secondario devi vedere quanta corrente può scorrere sui fili. Il totale, darà appunto 206VA.

Metti in parallelo i 14 volt (in fase!) e adegui una grossa capacità con una formula che ora mi sfugge ma qui ci saranno diversi amici che te la potranno dire.

--

- Andrea, IK1TVW -
www.principioattivo.org

"Marco Trapanese" ha scritto

Non puoi mandare uno schema degli avvolgimenti con Fidocad?

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

SOMMERGIBILE

And®ea ha scritto:

si, sono sei fili, ciascuna coppia di colore diverso.

E' proprio quello che chiedo! Se collego solo un'uscita del secondario posso avere sul secondario tutti i 206 VA?

E' un po' che non gioco con gli alimentatori. Dunque se ho 14 V efficaci, ne ho 19,7 di picco dopo il ponte scendo a circa 18, più che sufficienti per permettere una buona regolazione a 13,8 V giusto?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

SOMMERGIBILE ha scritto:

Si posso farlo ma non so se potrà essere utile: il trasf. è toroidale escono tre coppie di fili per il secondario e altri sei fili per gli ingressi del primario. Sull'etichetta sono riportati i dati che ho scritto nel post precedente.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

No. Ogni secondario ha una corrente di targa e tutti assieme forniscono la corrente totale. Di sicuro, quindi, uno non ti darà mai 200Watt. Del resto, i due da 14volts non ti daranno mai 200W ma 200 - [potenza del

3° avvolgimento].

Si, ma la capacità deve essere dimensionata per la corrente ciucci e la formula è per un ponte a diodi: mF = 20.000 : (Volt : Amper)

--

- Andrea, IK1TVW -
www.principioattivo.org
GPG Fingerprint: 0x64985F05
Reply to
And®ea

And®ea ha scritto:

ok, e come si può sapere o stimare questa potenza? Sull'etichetta è riportata solo la potenza totale.

ok, thx.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Indicativamente, dal diametro dei fili dell'avvolgimento. Misuralo con un calibro e ti rifai alle classiche tabelle diametro-rame/corrente che trovi in rete ovunque (spero :-D).

--

- Andrea, IK1TVW -
www.principioattivo.org
GPG Fingerprint: 0x64985F05
Reply to
And®ea

La corrente erogabile da un trasformatore dipende solo da quanto ammetti che si scaldi, e quindi da come lo raffreddi, e dalla caduta fra uscita a vuoto e a pieno carico.

Cio` detto, se ci sono piu` secondari, sembra improbabile che li abbiano dimensionati in modo che ciascuno possa erogare tutta la corrente, come se gli altri non ci fossero. Se ci provi semplicemente potresti avere una elevata caduta di tensione e qualche punto caldo nel trasfo, un po' piu` caldo del previsto.

Oltre a quei fattori, devi considerare che lavorando a impulsi la tensione di picco di uscita puo` essere un po' piu` bassa rispetto al valore efficace nominale per radice 2, e soprattutto che hai del ripple di uscita, e la tensione minima (incluso il ripple), deve essere maggiore di quella minima voluta dal regolatore.

Suggerirei di usare uno schema a raddizzatore con presa centrale: usi solo due diodi, hai meno caduta sul raddrizzatore e sfrutti i due secondari a 14V

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Marco Trapanese" wrote

mi sembra che tu sia comunque al limite... tieni conto che hai fatto i conti con le tensioni nominali e senza tener conto di eventuali resistenze per il campionamento della massima corrente e di bilanciamento (se usi transitor in parallelo).

potrebbe magari aiutare raddrizzare anche i 12, sommarli ai 14 all'uscita del raddrizzatore ed alimentarci l'amplificatore di regolazione e lasciare i

14+14 solo per il regolatore serie.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Gatto Murr ha scritto:

ehm, perdonami ma non posso dire di aver capito il concetto :)

se hai 2 minuti di tempo potresti fare uno schemino di principio in fidocad o eventualmente provare a rispiegare?

quello che non è chiaro è l'uso che si potrebbe far fare ai 12 volt.

Grazie! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Franco ha scritto:

infatti, ma allora perchè non scriverlo sull'etichetta? :( uff... :)

Buona idea! Grazie, proverò a pasticciarci un po' nei prossimi giorni...

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" wrote

ecco l'esempino sotto... la maggior tensione a disposizione per lo zener permette una migliore regolazione.

ciao, Piero

[FIDOCAD ] RV 15 5 20 25 RV 15 40 20 60 RV 15 70 20 90 LI 20 90 45 90 TY 25 45 5 3 0 0 0 * 14V TY 25 10 5 3 0 0 0 * 12V TY 25 75 5 3 0 0 0 * 14V LI 20 40 35 40 MC 35 90 0 0 200 MC 35 40 0 0 200 LI 20 5 35 5 MC 35 5 0 0 200 MC 110 55 3 0 300 MC 60 10 0 0 180 LI 20 60 25 60 LI 20 70 25 70 LI 25 60 25 70 MC 40 65 0 0 045 LI 25 65 40 65 SA 25 65 LI 50 90 50 40 MC 110 70 3 0 230 MC 65 60 0 0 180 MC 85 15 1 0 080 LI 50 5 85 5 LI 85 5 85 15 LI 60 5 60 10 LI 20 25 60 25 LI 50 40 100 40 LI 65 60 65 40 MC 120 40 0 0 010 LI 65 70 120 70 MC 120 70 0 0 020 MC 65 70 0 0 045 LI 60 20 60 40 SA 60 5 SA 60 25 SA 60 40 SA 65 40 SA 50 40 SA 65 70 SA 110 70 LI 85 25 85 55 LI 85 55 110 55 SA 110 55
Reply to
Gatto Murr

Gatto Murr ha scritto:

[cut]

Grazie mille Piero! Ora è più chiaro.

Molto interessante. Volendo usare uno stabilizzatore migliore dello zener pensavo alla classica configurazione LM317 e BJT di potenza in parallelo per aumentare la corrente disponibile. Posso ugualmente sfruttare le tre uscite?

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese