trasformatore isolamento.....finalmente

"Torn" ha scritto nel messaggio news:48bc55dc$0$18152$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Si

--
Giorgio
Reply to
gs
Loading thread data ...

"ciro" ha scritto nel messaggio news:48bc5b8e$0$1085$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Non è che la Scolleghi. NON la devi collegare all'apparecchio. Su qualsiasi apparecchio alimentato dal trasformatore ed in generale nella zona a valle del trasformatore d'isolamento, NON deve esserci il conduttore di terra.

Non scatta niente , perchè non c'è un percorso chiuso dove la corrente possa circolare. quarda qui

formatting link

La protezione a monte dovrebbe servire solo per cortocircuito. Quindi imho almeno dei fusibili 4A ritardati. Il sovraccarico è più facile da proteggere mediante la protezione a valle. Nel tuo caso un magnetotermico bipolare da 2A.

--
Giorgio
"Il brutto dell'aereo, è che non ti lasciano andare fuori a giocare!"  (cit. 
mio nipote).
Reply to
gs

"gs" ha scritto nel messaggio news:48bd8cbd$0$41657$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Scusa se a monte si monta un magnetotermico quest'ultimo va bene da 4A o anche da 5A o da 6A, inoltre 2A sull'uscita non sono un po pochini considerando che molti alimentatori switching assorbono anche più di 4A, quindi per ripararli dovrebbe non usare il trasfo di isolamento(in questo caso è colpa del trasformatore di isolamento che eroga troppi pochi Ampere?)?

Reply to
Torn

"Torn" ha scritto nel messaggio news:48c45c1b$0$1083$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Si perchè deve proteggere solo da cortocircuito. Comunque il 5 ampere non esiste. Puoi usare quello da 6 che, rientrando tra i valori "standard", costa meno del 4 (o 2) ampere. Anche se, imho, per questo uso un magnetotermico a monte sarebbe sprecato.

Mi sembrava avesse comprato un trasformatore da 500 VA. Supponendo un cos(fi) del carico 0,9 , risulta una corrente erogabile di: I=P/(V*cos(fi))= 500/(230*0,9)=2,43 A Un magnetotermico ad uso domestico, può sopportare una corrente di 1,13 volte la nominale senza intervenire. Quindi un carico fino a 2,26A può essere alimentato in modo continuo. Interviene invece entro un'ora (da freddo), per corrente pari a 1,45 In. Quindi, nel caso peggiore (per il dimensionamento della protezione), un magnetotermico da 2A può sopportare 2,9A per un'ora. Poichè anche il trasformatore dovrebbe poter sopportare un sovraccarico di un 10-20% per tempi limitati, più o meno ci siamo.

Per aver protezione completa, bisognerebbe usare taratura ancora inferiore. Ma avrebbe poco senso. Per questi usi e per potenze così piccole, la protezione per sovraccarico deve essere data dal buon senso dell'utente. Non vanno collegati carichi che superino la massima potenza erogabile.

Se i quattro ampere sono continui, occorre un trasformatore almeno da 1 kVA.

--
Giorgio
"Il brutto dell'aereo, è che non ti lasciano andare fuori a giocare!"  (cit.
mio nipote).
Reply to
gs

Neanche in un mondo ideale: un trasformatore non puo` avere induttanza dispersa nulla :), neanche se il nucleo ha permeabilita` infinita.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.