trasformatore isolamento.....finalmente

mi e' arrivata la risposta del venditore .....e' questa: " . Secondo le norme tecniche, un trasformatore si puo' definire "d'isolamento" soltanto quando vi sia fra primario e secondario anche un vero schermo metallico (a spira aperta), elettricamente isolato dagli avvolgimenti, il quale ha queste funzioni:

- in caso di grave guasto, intercetta eventuali scariche fra gli avvolgimenti

- durante il normale funzionamento, intercetta la corrente di dispersione capacitiva fra gli avvolgimenti

- limita il trasferimento di disturbi e spurie fra ingresso e uscita e viceversa

Per un corretto funzionamento di questo schermo, e' quindi necessario che sia connesso alla terra della rete elettrica. Se ha altre domande chieda pure, mi fa piacere discutere di cose tecniche con altri appassionati."

Reply to
ciro

"ciro" :

Non fosse che comunque anche tu sei una vita umana, io avrei gia aperto le scommesse a quanti giorni mancano dal trovarti morto fulminato...

Reply to
camillo

ciro ha scritto:

Complimenti al venditore, per la disponibilita' e la precisione.

Adesso sai cosa fare o devi fare un post su altri tre ng per collegare sto filo ? :)))

Dai, buon lavoro :)

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.14 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

Alberto Rubinelli

camillo ha scritto:

Ma adesso ha il trasformatore di isolamento :)))

[...]

l'ultimo dubbio.....e' consigliabile collegare alla terra di rete anche la carcassa del trasfo.....per una maggiore sicurezza.....oppure lascio perdere? grazie

Reply to
ciro

perderai la scommessa....nonostante il trasfo di isolamento le mie normali misure di sicurezza non verranno mai abbandonate.......semplicemente perche ho PAURA DELLA CORRENTE DI RETE

Reply to
ciro

ciro ha scritto:

Io la collegherei, di solito lo faccio sempre con i trasformatori, e lo vedo fare sempre, nei quadri elettrici

[...]

ciro ha scritto:

Lo vedo spesso nei trasformatori di una certa potenza >= 50kVA, più di rado in trasformatori di bassa potenza. Se è come ho capito io, il filo di massa è collegato al telaio del pacco lamellare. Collegalo pure alla messa a terra (se è collegato come ho detto). Se fai una foto e la pubblichi ti sapremo dire più precisamente.

Reply to
Andrea Frigo

Per lo scopo che ha Ciro, si. Mi spiego con un esempio:

Secondario svolazzante: tocchi un capo dell'avvolgimento e attraverso di te quel capo assume il potenziale di terra (con impedenza elevatissima), l'altro capo assume potenziale di fase. Molli il primo capo, tocchi il secondo. Adesso è il secondo ad essere al potenziale di terra attraverso di te e l'altro ad essere al potenziale di fase. Quindi tocchi uno o tocchi l'altro singolarmente, la scossa non la puoi prendere.

Secondario vincolato a terra: Poni a terra la presa centrale: tocchi un capo: scossa a 230/2 = 115Veff tocchi l'altro: scossa a 230/2 = 115Veff tocchi il centrale: niente

Poni a terra un capo dell'avvolgimento secondario: Tocchi il capo collegato a terra: niente Tocchi il capo non collegato a terra: scossa tale e quale che senza il trasformatore di isolamento: 230Veff Tocchi la presa centrale: scossa a 230/2=115Veff.

Quindi ponendo a terra il secondario peggiori la sicurezza.

Porlo a terra serve se e solo se hai la necessità di provare qualche apparecchiatura che ha bisogno del neutro con potenziale di terra (es: caldaia).

Reply to
Andrea Frigo

non

Un po' difficile che un filo che esce tra gli estremi del primario e del secondario sia la messa a terra del nucleo: come potrebbe essere connesso al pacco?

Saluti schermati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Uno schermo di quel tipo può bloccare solo campi elettrici, non campi magnetici: di fatti viene consigliato per eliminare gli accoppiamenti capacitivi. Sei sicuro che a rompere nel tuo caso fossero _flussi_ dispersi?

Reply to
Andrea Frigo

come gia' ho detto il filo massa non ha nessun collegamento con il telaio trasfo.....il venditore mi ha consigliato di collegarlo alla terra di rete inoltre e' consigliabile collegare anche la carcassa alla terra di rete.....vedi risposte:

[...]

"E' facoltativo se il trasformatore e' inserito in un contenitore ben isolato, ma e' comunque necessario se il trasformatore resta accessibile; in ogni caso collegare a terra la carcassa protegge anche da eventuali scariche dirette fra gli avvolgimenti e il nucleo. Ovviamente, nonostante tutte le misure di sicurezza occorre sempre fare molta attenzione, perche' la tensione in uscita - benche' isolata da terra - e' pur sempre pericolosa in se'; nessuna protezione puo' intervenire - per esempio - in caso di contatto simultaneo del corpo con entrambi i terminali del secondario. Per questo motivo, nella pratica di laboratorio i tecnici per esempio cercano di usare una sola mano alla volta nel "campo" (misure e prove su circuiti, apparecchi ecc.)."

Reply to
ciro

Scusa, errore mio, sarà che ne ho visti pochi di trafo, ma allo schermo non avevo proprio pensato. Come ha scritto Alberto, pensavo ad una presa intermedia.

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com

Si si, ho sbagliato io pensando rinoceronticamente a una presa intermedia. Chiedo scusa.

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

Andrea Frigo ha scritto:

e tu che ci fai che lo vedi "spesso" su questi trasformatori ? non facevi caldaie una volta ? :)) racconta :)

COmunque c'e' anche su molti trasformatori di bassa potenza, generalmente quelli che si fanno fare, glielo si chiede se si vuole

[...]

Andrea Frigo ha scritto:

stavo riparando un monitor CRT, ed ero a circa 50-70cm dal trasf. d'isolamento, e sul monitor ,in alto avevo una "tremulazione" della traccia. e non riuscivo a capire da che cosa era data....tutte le forme d'onda erano perfette. dopo 2 giorni ho deciso di rimontare il tutto ed amen. collego il monitor ad un PC, et voila tutto va perfettamente. riporto il monitor sul banco ed ecco il "tremulare". collego il trasf. d'isol. a terra e il "tremulo" sparisce. l'unica spiegazione che mi sono dato e che mettendo a terra il trasf. scarico delle correnti disperse che generavano dei campi elettromagnetici. altro non saprei spiegare. emi

Reply to
emilio

"ciro" ha scritto nel messaggio news:48b3e7ff$0$1080$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ma no???

Si. Un trasformatore di isolamento può essere costruito in due modi:

-con schermo a terra tra primario e secondario

-oppure con isolamento doppio (o rinforzato) tra gli avvolgimenti.

Non è che sia consigliabile, va fatto. Solo se fosse dell'altro tipo (doppio isolamento), non andrebbe eseguito il collegamento a terra. Come si riconosce se è a doppio isolamento? Deve essere presente il simbolo con due quadrati concentrici questo:

Altra cosa, altrimenti se ti facessi male poi mi pentirei di non avertelo (ri)scritto nuovamente. Segnati che quando, invece che la tua solita TV, con il trasformatore di isolamento alimenterai

-apparecchi in classe I (quelli che hanno la terra/la spina con il polo centrale), esempio forno, stufetta con telaio metallico, ecc, il polo/morsetto di terra dell'apparecchio in riparazione, non andrà collegato a terra;

-se gli apparecchi di questo tipo, alimentati contemporaneamente del trasformatore, saranno più d'uno, i poli/morsetti di terra degli apparecchi, andranno interconnessi tra loro (sempre senza essere collegati alla terra dell'impianto elettrico).

--
Giorgio
"Il brutto dell'aereo, è che non ti lasciano andare fuori a giocare!"  (cit.

Domanda ot: dove l'hai comperato questo trasfo? Grazie mille... anche una risposta privata va benissimo: thedarkfreesoul at gmail dot com Grazieeeeeeee

The Dark Free Soul

"The Dark Free Soul" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@w7g2000hsa.googlegroups.com...

un vero signore........te lo consiglio altamente

Reply to
ciro

ciro ha scritto:

dalla risposta che ti ha dato sembra veramente serio.

Poi e' un santo ... chissa' come gli hai rotto le scatole :)))))