Misure su apparecchiature alimentate 220.

Ciao, volendo fare delle misure sulla 220 o comunque su apparecchi alimentati da rete, utilizzando l'oscilloscopio e' pericoloso sia per l'operatore che per l'oscilloscopio... Siccome normalmente uso il variac per alimentare le apparecchiature sotto esame, se alimentassi il variac con un trafo 220/220 aumenterei la sicurezza? Potrei alimentare l'oscillo col trafo ma dovrei creare un sistema che mi sganciasse tensione nel caso di perdita di isolamento verso terra, la vedo piu' semplice alimentare il variac col trafo, o sbaglio! Chiedo lumi....

Ringrazio per l'aiuto.

Saluti da Drizzt.

--

Non capisco perche' certe persone spendono
20.000 euro per un'auto, 200 euro per un cellulare

Trasformatore di isolamento sull'alimentazione e` una buona idea.

Altra possibilita` e` quella di usare una sonda differenziale, ad esempio AP030 o simili, e ci si tolgono tanti problemi.

Una cosa da NON fare e` isolare l'oscilloscopio e staccarne la terra.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Franco" ha scritto nel messaggio news:h3g118$6qv$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Ciao, grazie per il consiglio, purtroppo ho visto i prezzi delle sonde differenziali e sono molto fuori dalla mia portata ^_^

Una curiosita', la sonda differenziale ha anche la massa separata da quella dell'oscilloscopio? In caso affermativo si potrebbero usare i due canali per fare misure contemporaneamente su tensioni di rete e alimentazioni di circuiti senza interferenze fra loro?

Comunque ho gia' il trasformatore di isolamento e lo colleghero' sull'alimentazione dell'inverter, piuttosto che niente e' meglio piuttosto e molta attenzione durante la misura.

Grazie ancora,

Saluti da Drizzt.

--

[...]

Il 13 Lug 2009, 22:00, "Drizzt do'Urden" ha scritto:

Un'altra soluzione (si fa per dire) è comprare un oscilloscopio nuovo. Adesso molti nuovi modelli, anche economici, hanno gli ingressi isolati e così si risolvono un bel po' di problemi.

brown_fox

Ciao La prima che hai detto !!! Ma veramente ti serve "vedere" il 50 Hz ?? Non mi sembra poi tanto interessante !!! Non ti basta misurarlo col tester ?? Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"brown_fox" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Questa prorpio no, ho un Hitachi 100MHz con memoria e prenderne uno nuovo con quelle caratteristiche costerebbe troppo.... come al solito :-( Naturalmente se vinco al superenalotto ne riparliamo ^_^

Saluti da Drizzt.

--

[...]

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ciao, non e' che devo vedere i 50Hz ma sto facendo delle prove con vari triac comandati da pic e ho necessita' di verificare le sinusoidi che arrivano al motore assieme al comando che esce dal pic, inoltre quando devo fare delle misure su alimentatori di tv o altro si va direttamente in rete, per la massa basta collegarla al neutro ma non e' il massimo, e questo per una traccia, se usi le due traccie contemporaneamente e' fatica che non accada nulla di spiacevole.... Diciamo che per ora provo col trasformatore di isolamento poi vediamo se escono degli sfiammetti ^_^

Saluti da Drizzt.

--

[...]

Ciao Sara' anche per questo che i circuiti con Triac e Scr sotto tensione di rete...non mi sono mai stati simpatici !!! Comunque con trasformatore di isolamento non dovresti avere problemi....ricordando pero' che 220 Vac sono sempre

220 Vac, anche se isolati !!!!!! A me consigliavano di lavorare con una mano in tasca, quando dovevo maneggiare circuiti alimentati a 220 Vac !!! E non tutte le sonde.....gradiscono !!! Ciao Giorgio