Trasformatore d'uscita??

Ciao a tutti come faccio a sapere quali terminali del mio trasformatore di uscita corrispondono a quello da collegare alla placca? Ha tre fili, uno dovrebbe sessere collegato all'alto voltaggio uno alla placca dell'El84 e l'altro dovrebbe essere il griglia-schermo (non mi serve). Mi hanno detto di misurare le resistenze tra i vari fili e in base a quella dovrei sapere cosa sono. Voi che mi suggerite??

Grazie mille

P.S. Non è un trasformatore commerciale quindi non esiste un foglio di riferimento.

Andrea

Reply to
4ndr34
Loading thread data ...

Se ho capito di cosa parli, il trasformatore di cui disponi è in pratica uno di quelli che utilizza una parte dell'avvolgimento primario come filtro per la tensione di griglia schermo. Visto che non ti serve, ti puoi regolare in questo modo: i terminali utili sono quelli tra cui esiste la massima resistenza; tra questi due quello da collegare alla placca è il terminale che a sua volta esibisce la massima resistenza rispetto al (supposto) terminale di griglia schermo. A distanza la mia sfera di cristallo non può fare di più! ;-)

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Ma sei siuro che non sia per push-pull?

"4ndr34" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Andrew

Misura con un tester la resistenza e utilizza i 2 fili che ti danno la misura piu' grande, questi 2 fili vanno uno alla placca della valvola e l'altro all'alta tensione (+B). Se non vado errato dovresi misurare un resistenza intorno ai 100 Ohm.

Attento a non toccare nulla quando acceso, le tensioni in gioco possono essere letali! Anche da spento !!!! (I condensatori di alimentazione rimangono carichi).

Reply to
Zeeprime

Se stai costruendo uno stereo, ricordati di rispettare la polarita' sui

2 canali, es: filo rosso collegato alla placca del canale 1 e sul canale 2 collega alla placca il filo dello stesso colore.
Reply to
Zeeprime

Quel dì Tue, 20 Apr 2004 18:34:06 GMT, Zeeprime ebbe la voglia di scrivere:

Grazie mille per le risposte, un'altra cosa, il trasformatore brucia se la vora a vuoto (devo per forza applicarli un carico) o no?

Grazie

Andrea

Reply to
4ndr34
4ndr34 ha scritto:

Solitamente no. E comunque non è lui che brucia ma piuttosto viene "fatto bruciare" da uno stadio finale che diviene instabile senza carico. Perché ciò succeda però vi deve essere qualcosa (una retroazione non ben "centrata" ad esempio o un accoppiamento spurio tra ingresso e uscita) che lo trasformi in un oscillatore. Da solo, per partito preso, non succede (almeno con le valvole e i transistori; con i MOS invece succede eccome...)..

Ciao! Piercarlo

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Piercarlo

Si, sul secondario ci vuole sempre un carico anche se lo accendi con volume a zero, collega una resistenza da 10 Ohm se devi staccare gli altoparlanti. Il motivo sta' nel fatto che sul promario si creerebbero delle sovratensioni che potrebbero danneggiare i componenti.

Reply to
Zeeprime

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.