12V stabili in auto

Per ottenere 12V stabili in auto considerando l'oscillazione dai 9V ai 15V cosa mi consigliate? Esiste uno stabilizzatore con tale range di ingresso? (meglio se switching)

Ciao!

p.s. ma la tensione sull'accendisigari è continua o variabile? visto che viene fuori dall'alternatore direi variabile ma meglio chiedere

Reply to
APaella

E' continua poichè proviene direttamente dalla batteria la quale viene ricaricata dall'alternatore.

"APaella" ha scritto nel messaggio news:c61bi9$6p216$ snipped-for-privacy@ID-167095.news.uni-berlin.de...

switching)

Reply to
Euro

Ciao Celso Sei un po' ottimista !!! Per il MAX724 il diodo di ricircolo deve essere uno speciale (se leggi il datasheet sconsigliano vivamente diodi tipo 1N4007 , e indicano categoricamente tipi come Motorola della serie MBRS o simili !!) Se ne trovano in alim ATX e sembrano TO220 con 2 gambe.

Ho esperienza diretta , perche' mi sono costruito un circuito che , pur con componenti discreti,(2 555,un 741 un PMOS e filtro da ATX) funziona come il MAX 724 (ma solo 1A) ..e finche' non ho messo il diodo giusto....era un pianto !!! Sto anche montando un vero MAX724 (campione free)e ti sapro' dire.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

fermo

ne sei sicuro? da molte fonti so che una batteria "semi-buona" può anche scendere più in basso

ok, grazie per la precisazione

elevato

si, questa parte mi sa che dovrò tararmela bene :-)

Reply to
APaella

Ho già letto tutti i post pecedenti, e ho trovato affermazioni più o meno discutibili. La tensione può variare, diciamo tra i 10 e i 14 volt, a seconda della situazione. Quando giri la chiavetta per mettere in moto, la tensione può scendere anche a 6 o 7 volt (in qul momento la batteria eroga 1000-1500 watt!). Comunque, se pretendi 12 volt esatti e costanti, le soluzioni (costose) ci sono.

Ma la domanda è la seguente: che cosa ci devi alimentare? Quanta stabilità ti occorre? Quanta corrente?

Realizzare un limitatore/stabilizzatore che ti fornisca 12 volt abbastanza puliti e liberi da extratensioni è abbastanza facile ed economico (induttanza di filtro, diodi e condensatori vari, un transitorone in configurazione "base a massa"); più difficile è realizzare un congegno che, avendo in ingresso una tensione variabile tra i 10 e 15 volt, ti restituisca sempre i 12 volt richiesti. Per questa soluzione si utilizzano alimentatori switching in grado di adattarsi automaticamente per fornire il valore richiesto (ho visto progetti anche su Nuova Elettronica). Ma per correnti di qualche ampere ti ripeto che la soluzione è relativamente costosa.

Ma sei sicuro che ti occorrono proprio 12 volt precisi precisi..? Per alimentare un portatile in macchina, per esempio, basta solo qualche precauzione..

ciao

Reply to
TetraRex

Ciao! Non è che riusciresti a postare uno schemino fidocad? Grazie in anticipo!

Reply to
ice

Ciao Celso Non avevo capito di quale diodo parlavi. Certamente fino ad 1 A ,come diodo di ingresso

1N4007 potrebbe andare bene, (anche 1N4002, viste le basse tensioni in gioco.) Ho fatto il circuito facente funzioni del MAX724 ,con lo scopo di capire bene come funzionano questi sitemi, e quali componenti sono critici. Effettivamente non vale la pena usare 2 NE555 ,un 741, e un Pmos al posto del MAX 724 ..che naturalmente va anche meglio !!! Se vuoi (via e-mail) ti mando lo schema e le similfoto del Come724.fcd) e del MAX724.jpg.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Stessa domanda che ho fatto a chi ha aperto il post: Quanta corrente? Quanta precisione e stabilità ti occorre?

In sostanza.. cosa devi alimentarci?

Reply to
TetraRex

ciao, era solo una domanda "teorica" in quanto ero interessato a mettere qualcosa (ma ancora non so cosa :-)

Diciamo che un paio di Ampere sufficientemente stabili da alimentare correttamente degli integrati. Anche se a questo punto mi basta solo sapere come si comporta un DC/DC da 12->5 con sbalzi di tensione come quelli presenti in un auto...

Ciao!

Reply to
APaella

Questo tuo caso differisce da quello sollevato nel post originale. Per ridurre la tensione da 12 a 5 volt con un paio di amper, secondo me è inutile ricorrere ad alimentatori switching step-down. Vanno benissimo i classici schemi con i regolatori di tensione raffreddati da una aletta adeguata. Le protezioni standard sono grossomodo: diodo di protezione contro inversione di polarità (in serie), diodo di protezione contro extratensioni inverse (in parallelo) unito ad un elettrolitico opportunamente dimensionato (1000mirofarad per ogni ampere) e condensatore al poliestere (qualche microfarad); poi induttanza di filtro (toroide con un centinaio di spire, oppure nucleo ad olla), ultimo elettrolitico prima di inviare i 12v all'integrato regolatore. Eventualmente dei ceramici da 100nanofarad da saldare direttamente sui piedini del regolatore, tra entrata e massa ed uscita e massa.

Dimenticavo.. meglio mettere sempre un fusibile :-)

Nulla di nuovo sotto il sole! Ciao.

Reply to
TetraRex

Ciao Se non ti da fastidio avere un fornetto che dissipa 14 W !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti