tagliapolistirolo, ma alla fine come faccio??

Scusatemi, ho un po' di confusione in testa, ho gia' postato la domanda, ma ci riprovo, forse cosi' capisco! Per fare un tagliapolistirolo, con un filo mettiamo di acciaio inox, molto piu' resistente e di facile reperibilità in giro........., che trasformatore ci attacco in base alla lunghezza del filo? Come fAccio a dimensionare il tutto? Vi prego, datemi una mano, nn ho trovato schemi da nessuna parte, poi....... il filo di costantana non riesco a trovarlo in giro Grazie ancora Daniele

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Daniele
Loading thread data ...

devi dimensionare il tutto in modo di avere una corrente di circa 4 ampere... al max se il filo risulta troppo corto mettici una resistenza in serie... io l'avevo fatto così e funzionava bene... p.s. okkio a non bruciarti come ho fatto io!!!! Ciao Marco.

"Daniele" ha scritto nel messaggio news:bf4d3t$sph$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
VdS

potresti fare un pwm ti consiglio di guardare il sito

formatting link
macchina cnc

"VdS" ha scritto nel messaggio news:QajRa.181245$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

molto

Reply to
tommy

Ora capisco a cosa serve. Forse m' era sfuggito l' altra volta. Aspetta che ritormo in Italia che te lo vado a ritrovare. Si tratta di una raccolta di progetti di Elektor di 20 ca. anni fa.

Reply to
TheSaint

Daniele ha scritto:

Teoria: Il sistema migliore per scaldare un filo, di acciaio, nichelcromo, o acciaio, è quello di usare un alimentatore regolabile in tensione e limitabile in corrente. La corrente necessaria per un filo di nichelcromo da 0.5 mm è di circa 2 A, indipendentemente dalla sua lunghezza. Per un filo di acciaio, sempre da 0.5 mm, servono circa 4 A .

La corrente necessaria è direttamente proporzionale alla sezione del filo (non al diametro). Sezione doppia, corrente doppia. La tensione deve essere sufficiente a far scorrere quella corrente nel filo e quindi dipende dalla sua sezione, materiale, e lunghezza. Lunghezza doppia, tensione doppia.

Pratica: Per un metro di nichelcromo da 0.5 mm servono 10-12 V, a 2 A. Per l'acciaio serve circa il doppio di corrente ma non so dirti la tensione, che sarebbe comunque più bassa.

Il sistema più semplice ed usato da molti è quello di usare un trasformatore da 100-200 W con un secondario da 15-25 V. Il tutto con un regolatore per lampade montato sul primario. E' brutto ma funziona.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Il Wed, 16 Jul 2003 22:38:04 +0200, snipped-for-privacy@tiscali.it (Daniele) ha scritto:

cerca di rimediare una vecchia stufetta elettrica, al massimo ... rubala alla nonna !!

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

Ciao Ottimi anche vecchi phon !!!! E un archetto da traforo con 2 isolatori in ceramica, dimmer,trasformatore 220/6V 10 W. Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.