trasformata rettangolo

La trasformata di un rettangolo nel tempo è un sinc nelle frequenze, ma lo spettro in ampiezza com'è le parti del sinc negative ribaltate? e lo spettro in fase

ciao Fabrizio

Reply to
Fabrizio

In data Wed, 03 Nov 2004 11:44:01 GMT, Fabrizio ha scritto:

Si!

spettro

Cosa ti turba? Prendi un sinc, e lo tracci. Se ti interessa il modulo, ne prendi il modulo...Ossia "ribalti" le parti negative. La fase, è zero per le frequenze dove la trasformata è positiva, sennò 180 gradi. E' fatta come un treno di impulsi, la fase.

Tutto questo immaginando un segnale simmetrico attorno allo zero, altrimenti la trasformata non è puramente reale, ed hai un termine esponenziale complesso che ti rompe un po' le uova nel paniere...ma mica tanto, eh! Il modulo (ovviamente) rimane lo stesso, la fase ha una traslazione, un valor medio dipendente dall'origine dei tempi.

Ciao, spero di essermi spiegato :)

email: mancheesREMOVE@THIStiscali.it
Reply to
Michele Ancis

Ok perfetto, ma analiticamente come lo esprimo lo spettro in fase ad esempio nel caso simmetrico attorno allo zero.

Reply to
Fabrizio

In data Wed, 03 Nov 2004 12:12:33 GMT, Fabrizio ha scritto:

cioè?

hai H(f) = sinc(f*tau), giusto?

Allora, la fase di un numero reale com'è fatta? Vale zero per i positivi,

180 gradi per i negativi, giusto? allora, come ti ho detto, hai un treno di rettangoli per la fase...oops! Mi sono accorto di aver scritto male, nell'altro post ho scritto "treno di impulsi" ma è un treno di rettangoli. Per descriverla analiticamente dipende un po' dalla "scuola", ma non è un problema...hai capito com'è fatta? m