trasformata di hilbert

salve, qual'è il vantaggio nel trattare segnali passa banda come segnali in banda base e quindi usare la trasformata di hilbert? è solo una questione di notazioni o c'è un reale vantaggio?

Reply to
GaLoIs

Ci provo: con la trasformata di Hilbert non lavori in banda base. Il vantaggio c'è con l'inviluppo complesso, questo sì in bassa frequenza, che permette a volte di studiare più agevolmente l'analisi di alcuni segnali.

Reply to
Andrea D'Amore

Sembra che Andrea D'Amore abbia detto :

ok ma il vantaggio a cosa si deve?non so operazioni più semplici o vantaggio dal punto di vista notazionale?

Reply to
GaLoIs

Credo di si, ad esempio per una singola componente analiticamente perdi l'esponenziale e allegerisci la notazione. Poi ripeto il mio è un tentativo, ora sto guardando una dispensa che ho e dice che lo studio del segnale analitico e dell'inviluppo complesso "conduce ad una rappresentazione del rumore molto utile nello studio delle prestazioni del sistema di telecomunicazione".

Reply to
Andrea D'Amore

Lavorando con il segnale analitico, che e` a frequenza piu` bassa, fai molti meno conti perche' ti bastano meno campioni (teorema del campionamento)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Io pensavo si parlasse di modulazione a onda continua.

Perché l'analitico è a frequenza più bassa ? Non è alla stessa frequenza del segnale base ? Cioè l'analitico è il segnale che ha lo spettro dei moduli moltiplicato per 2 U(f) , no ?

Reply to
Andrea D'Amore