"trappola fotografica" fai da te...

Jun 08, 2008 7 Replies

Vorrei costruire una "trappola" fotografica per vedere chi è che viene a passeggiarmi nel mio giardino! Ho pensato di utilizzare una mia fotocamera digitale a fuoco fisso, senza fronzoli ma con discreta qualità. Ho quindi "portato fuori" dalla fotocamera i due fili che servono per accenderla e altri due che scattano. Pensavo di utilizare un sensore di movimento di quelli banali in commercio, ma mi occorrerà un modello alimentato a batteria.



Comunque, il problema è un altro: come realizzare il "modulo di controllo" che interposto tra il rilevatore di movimento e la fotocamera, la faccia accendere e scattare ad intervalli di tempo prefissati. Ho quindi buttato giù il seguente schema (in pseudo basic!)


---------------------------------------------------------



10 C'è MOVIMENTO?


20 SI!


30 ACCENDE (chiude il contatto per accendere la fotocamera)


40 T + n SEC (attende n secondi)


50 SCATTA (chiude un secondo circuito per scattare l'otturatore)


60 T + n SEC (attende n secondi)


70 TORNA A 10

---------------------------------------------------------



Ora, i punti da 10 a 30, li risolve il rilevatore di movimento. Ma i punti da 40 al 70, come li "metto in opera"?



La fotocamera, in assenza di movimento (chiusura del primo contatto da parte del rilevatore di movimento), dopo 30 secondi si spegne da sola e il sistema si ferma. E quindi il "ritorno al punto 10" è necessario per fermare l'impianto.



Il tutto "dovrebbe" essere realizzato con componenti facili da trovare e dovrà funzionare nascosto all'interno di una scatoletta, probabilmente su di un albero!



Grazie per eventuali aiuti e suggerimenti.


Io metterei una cam agli infrarossi! Max

viene a

per

l'otturatore)

da

sola e

per

trovare e

probabilmente

Composed with Newz Crawler 1.8 http://www.newzcrawler.com/

Max Liva ha scritto:

Cioè? La camera che dici fa quello che chiedo io (scattare in presenza di movimento)?

Se si, mi puoi dare maggiori indicazioni?

presenza

No. Intendevo che se è tua intenzione vedere chi passeggia nel tuo giardino, invece di costruire un modulo da zero, io prenderei questa cam che vede al buio. Su ebay non costa molto: ti mando il primo link che ho visto.

formatting link
c0.m14 Ciao

Composed with Newz Crawler 1.8 http://www.newzcrawler.com/

Max Liva ha scritto:

Ho fatto un giro e in effetti l'idea non è male! Completo di videoregistratore si sta' pero' sui 500 Euro.

formatting link

A 43 Euro si prende il kit microcamera con sensore IR e ricevitore con uscita A/V (Es:

formatting link
che va poi collegata ad un sistema di registrazione (PC o VCR).

Grazie per l'input.

dipende un po anche dalla fotocamera. io avevo una fotocamera semplicissima a fuoco fisso che pero nel menu si poteva escludere l'auto spegnimento e aveva l'opzione foto in sequenza , ne faceva 10 a 1 o 2 secondi di distanza. se hai qualcosa del genere , dal pulante di scatto devi trovare i contatti e saldare 2 fili, questi fili li colleghi all'uscita di un monostabile per esempio un 555 , in modo che il lungo segnale di entrata proveniente da un sensore sia adattato a diciamo mezzo secondo che e poi il tempo che il dito resta sul pulsante di scatto. quindi cerca 555 monostabile e vedi se riesci ad adattare il tutto .

Max Liva ha usato la sua tastiera per scrivere :

io leggerei qui:

formatting link

adriano

dot ha pensato forte :

ma vuoi fare un qualcosa di provvisorio o deve essere una installazione definitiva? Se e' per pochi giorni, puoi usare anche una normale webcam (mi apre si possano usare cavi usb fino a una quindicina di metri) e un software tipo yawcam che dispone di funzioni di rilevamento di movimento. Oppure puoi usare una ip cam (ce ne sono anche wireless) e solitamente, almeno per quello che mi risulta, hanno tutti funzioni di rilevamento movimento. Anche con aggeggi economici non dovresti avere problemi di qualita', in piena luce.

Adriano

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required