transistor 'point-contact'

=_NextPart_000_005C_01C4842F.3D53FBE0 Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1" Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

ho trovato un transistor del 1953, se volete vederlo =

e anche se per il momento non ci vedo applicazioni pratiche mi =E8 = sembrato interessante provarlo i circuiti non sono gli stessi dei transistor a giunzione ad ogni modo = ho utilizzato il seguente schema per un tentativo 2k2 ___ o

Reply to
sergio

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:cgkrb8$c46$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

al

chissa cosa ho combinato perchè tengo impostate le news su 'testo'

comunque le stranezze del circuito (unico schema che ho trovato) penso siano dovute alla differenza di funzionamento tra 'punta di contatto' e 'giunzione'; sembra che i transistor 'contact-point' avevano interessanti proprietà, (tra cui sembra anche resistenza negativa in certe circostanze) ma purtroppo di schemi in rete niente -quelli per vecchi transistor pnp al germanio sembrano non funzionare, e inoltre non vorrei rischiar troppo visto che mi è costato 25$- Perciò ho pensato che magari qualcuno aveva vecchie riviste, libri, articoli che mi avrebbe potuto magari passare allo scanner ciao

Reply to
sergio