Tensione poco stabile

Ho misurato la tensione nel punto indicato dalla freccia e non è -36V come riportato in figura

O meglio,succede che all'accensione magari è nell'intorno di -35V e dopo una manciata di secondi si porta nell'intorno di -33V -34V

che vor dì?

grazie

Reply to
lanfranco

"lanfranco" ha scritto

Damme la uno. Per forza, è normale, non c`è nulla che la stabilizzi, seguirà l'andamento della rete. Aspetati fluttuazioni fino al 10%.

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

Pestando alacremente sulla tastiera "Strelnikov" ebbe l'ardire di profferire:

E soprattutto dell'assorbimento del carico.

--
Logic is neither an art or a science but a dodge.
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

"Due di Picche" ha scritto

Già.

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

DdP> E soprattutto dell'assorbimento del carico.

sì,ho visto che per stabilizzare occorre un qualcosa tipo 78XX o roba del genere che lì non c'è,ma ho voluto provare a fare la misura visto che il mio problema (v.post prec. "Fet Guasto") potrebbe dipendere anche da quei -36V.

Però,non pretendo i -36V ma sembra che un valore prossimo a 36 debba essere sempre lì e capisco anche l'assorbimento del carico,ma 3 V di differenza anche quando non c'è niente collegato a quei 36 ...bah!

Reply to
lanfranco

lanfranco ha scritto:

Premettendo che non ci vedo nulla di patologico, potresti, se hai voglia e pazienza, per mia curiosita' misurare la tensione ai capi dei fili "Orange" del trasformatore (o un punto equivalente), e

*contemporaneamente* la corrente che scorre attraverso "F3", nelle medesime condizioni (cioe' accendendo l' ampli, dopo averlo tenuto spento almeno una decina di minuti e monitorando per qualche secondo)?

P.S. Ovviamente pensavo al carico dei filamenti rispetto all avvolgimento dedicato (magari leggermente, o ad arte, sottodimensionato) ma, in questo caso, la tensione dovrebbe aumentare, non diminuire, una volta riscaldati i filamenti.

--
Hai vinto il "Premio Modestia Carmelo Bene".
Reply to

lanfranco ha scritto:

o una

Del tutto plausibile.

Riprendo da precedente 3ad

il boost ...

Questo significa che all'interno dell'ampli hai staccato il filo che arrivava al contatto del tip? E l'hai lasciato volante e isolato? In tal caso non v=E0 bene, per avere il REV inserito deve andare a massa.

Che equivale a quanto detto prima di mettere a massa il filo che arrivava al contatto del tip. E ci=F2 nonostante ci sono condizioni in cui il REV si disinserisce?

Non ho letto motivi che possano farlo ritenere guasto. Io non lo sostituirei, nemmeno per prova.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

l> Che equivale a quanto l> detto prima di mettere a massa il filo che l> arrivava al contatto del l> tip. l> E ciò nonostante ci sono condizioni in cui il REV si l> disinserisce?

esatto

ci avevo pensato,per quanto non sono riuscito a trovare un suo equivalente (leggi dopo)

l> Non ho letto l> motivi che possano farlo ritenere guasto. l> Io non lo sostituirei, l> nemmeno per prova.

infatti ;-)

Reply to
lanfranco

Vabb=E8, magari descrivere la condizione poteva aiutare. E' una condizione ripetibile o senza toccare niente a volte va e a volte no?

Comunque se davvero R35 pin 1 (o anche pin 2) =E8 stabilmente a massa, il fet dovrebbe stare sempre on come una roccia. Per andare off il gate dovrebbe diventare negativo, o il source diventare positivo. Escluderei che il source possa diventare positivo, poich=E9 non vedo da dove potrebbe ragionevolmente prendere una tensione positiva. Il gate invece potrebbe diventare negativo con il condensatore C30 in perdita.

La tensione su C30 pin "+" dovrebbe essere sempre zero. Se quando il difetto =E8 presente diventa di qualche volt negativa, sarei propenso a dare la colpa a C30.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

l> Vabbè, magari descrivere la condizione poteva aiutare. l> E' una condizione ripetibile o senza toccare niente a volte va e a l> volte no?

forse avrò scritto qualcosa nel post di qualche giorno fa,almeno ...ricordo cosi,vabbè...comunque,quando non funge,sul gate ci sono -30V anzichè 0

l> Il gate l> invece potrebbe diventare negativo con il condensatore C30 in l>

l> perdita.

mò lo provo

Reply to
lanfranco

l> La tensione su C30 pin "+" dovrebbe essere sempre zero. l> Se quando il difetto è presente diventa di qualche volt negativa, l> sarei propenso a dare la colpa a C30.

sto provando con un tester analogico messo su portata 10ohm,invertendo i puntali,ma quasi la lancetta non si muove in nessuno dei due sensi...di marcia

Reply to
lanfranco

l> sto provando con un tester analogico messo su portata l> 10ohm,invertendo i l> puntali,ma quasi la lancetta non si muove in nessuno dei due l> sensi...di l> marcia

nego tutto,sembra non essere in perdita

Reply to
lanfranco

ordo

0

Sei sicuro? Con un pin di R35 a massa, sul gate, -30V non ci possono arrivare.

Il difetto =E8 una condizione ripetibile o senza toccare niente a volte va e a volte no?

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

l> Sei sicuro? issimissimissimo ;-)

l> Con un pin di R35 a massa, sul gate, -30V non ci possono arrivare.

è cosi

l> Il difetto è una condizione ripetibile o senza toccare niente a l> volte l> va e a volte no?

ripetibile

Reply to
lanfranco

Nonostante le tue assicurazioni, io continuo ad avere forti dubbi. Dovresti fare queste misure a difetto presente:

- Q1 pin 3 (gate) = ??? (sul quale dici che ci sono -30V)

- Q1 pin 1 (drain) = ???

- Q1 pin 2 (source) = ???

- CR3 pin 1 (k) = ???

- C30 pin 1 (+) = ??? Ovviamente misure rispetto la massa e indicando il segno.

E cosa fai per far manifestare il difetto?

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

l> Nonostante le tue assicurazioni, io continuo ad avere forti dubbi. l> Dovresti fare queste misure a difetto presente: l> - Q1 pin 3 (gate) = -30V l> - Q1 pin 1 (drain) = 0V l> - Q1 pin 2 (source) = 0V l> - CR3 pin 1 (k) = ??? l> - C30 pin 1 (+) = ???

l> E cosa fai per far manifestare il difetto?

inserisco il footswitch,senza funziona tutto. CR3 e C30 potrò vederli solo domani. ciao

Reply to
lanfranco