Fet guasto ?

Sono sufficienti secondo voi queste misure di resistenza a stabilire se un fet sia guasto del tutto o quasi ? Tra gate e source: resistenza infinita Tra drain-source : resistenza infinita Tra gate - drain : resistenza zero Tra gate+source in corto e drain : resistenza zero Tra gate e source : resistenza zero.

I risultati non cambiano anche invertendo i puntali. grazie

Reply to
lanfranco

Se invertendo i puntali non cambia nulla, direi che sia morto, senza stare ad analizzare le misure :)

Hai scritto due volte la stessa misura, con valori opposti!

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

F> Se invertendo i puntali non cambia nulla, direi che sia morto, senza F> stare ad analizzare le misure :)

F> Hai scritto due volte la stessa misura, con valori opposti!

:-) vero...,vale comunque che tra gate e source è infinita e non zero.

Il mio problema è che il riverbero fa le bizze e non funge solo quando passo dal canale 2 al canale 1 tramite relè (nello schema che avevo ieri postato). Siccome mi è stato detto che una causa potrebbe essere quella che si verifica quando sul gate di questo fet (Q1 nello schema) arrivano i -36V,allora ti chiederei...a fronte delle misure che ho fatto,c'è questa possibilità che il gate si trovi a -36V?

Ah...lo schema è questo ;-)

ciao,dài che comincio a sperare

Reply to
lanfranco

del S

tenze infinito e zero . per cui ti ritrovi zero

Puoi cambiare pure il FET con uno nuovo dato che questo =E8 decisamente guasto.

Hexfet13

H> Puoi cambiare pure il FET con uno nuovo dato che questo è decisamente H> guasto.

mi rimangio tutto,probabilmente le misure erano falsate per il fatto che il transistor lo tenevo tra le dita...

Ho notato che,dopo averlo sistemato su una breadboard,l'unico momento in cui leggo un valore di resistenza è quando metto i puntali tra drain e source: R parte sparata da circa 1Kohm e di botto scende intorno ai 350 ohm ,crescendo in modo regolare fino a quasi 420 ohm,dove sembra stabilizzarsi,ma all'improvviso riparte da 350 circa per risalire e ripetere 'sto cinema,con qualche puntatina ai 1000ohm,discesa,risalita ecc...

Se poi sfioro col dito il gate,le R sale all'infinito,appena tolgo il ditino il valore ritorna ad oscillare.

insom-mah!

Reply to
lanfranco

Pestando alacremente sulla tastiera "lanfranco" ebbe l'ardire di profferire:

Allora, forse, funziona...

--
And on the seventh day, He exited from append mode.
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Sembra che amplifichi!

Collega D e S insieme e misura fra G e gli altri due collegati insieme. Tester in posizione provadiodi. In un verso dovrebbe segnare 0.6-0.7 nell'altro verso infinito.

Poi controlla nel circuito la tensione gate source con il pedalino nelle due posizioni.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

F> Sembra che amplifichi!

F> Collega D e S insieme e misura fra G e gli altri due collegati F> insieme. F> Tester in posizione provadiodi. In un verso dovrebbe segnare 0.6-0.7 F> nell'altro verso infinito.

F> Poi controlla nel circuito la tensione gate source con il pedalino F> nelle F> due posizioni.

adesso provo

Reply to
lanfranco

il

cui

ce: R

ndo

on

ino

Bah, devo dire che ero convinto che tu avessi gi=E0 provato con il tester in provadiodi quando parlavi di "corto" ed "R infinita"......, comunque se metti il tester in provadiodi collegandoti tra G e S e poi tra G e D dovresti trovare due diodi a prescindere che tu abbia un n- FET o un p-FET.

Se fai questa prova (con al max 4 misure ci riesci) riesci a capire se il tuo fet =E8 buono (trovi le due Vs dei diodi) o no. Il fatto che misurando la resistenza di canale (tra S e D) con G flottante trovi una resistenza che varia nel tempo ci=F2 =E8 abbastanza normale dato che il gate provoca un restringimento del canale (xk=E8 polarizzato se pur minimamente captando disturbi ecc...). Che sigla ha il FETin questione?

Hexfet13

H> Che sigla ha il FETin questione?

J202 equivalente del J231

Reply to
lanfranco

F> Poi controlla nel circuito la tensione gate source con il pedalino F> nelle F> due posizioni.

allora,tra gate e massa quando si passa dal canale 2 a quello 1 la tensione passa rispettivamente da 0 a -29V e forse dovrebbe rimanere 0 V,tant'è che cambiando canale manualmente,cioè senza footswitch, questa V è sempre 0.

tra gate-drain ,anche qui la tensione subisce la stessa cosa. Le altre accoppiate sono a 0V.

Ho provato pure le resistenza tra

Canale 1 : drain-gate(puntale rosso) --> -200k Canale 2 : drain-gate( pun. ros)--> R cambia a seconda del range scelto.

Dimmi se devo fare altro.

Reply to
lanfranco

tieni conto che,se guardi lo schema,la R35 lo messa direttamente a massa,per avere il riverbero sempre ON e indipendente da tutto,però...pare non sia cosi. Poi,se vuoi darmi qualche dritta,tieni conto anche che :

-quel 29V dovrebbe essere 36V,per quanto,dovrebbe probabilmete essere 0V.

-su un capo di R35 ci sono 0V e sembra giusto che sia cosi e all'altro capo

2V,mentre dovrebbero essere approssimativamente -2.25 V.
Reply to
lanfranco

Ciao Mi sembra di capire che poi l'hai in mano....quindi in due minuti ti conviene realizzare lo schemino(fidocad) che aggiungo e se funziona si vede immediatamente, senza alcun dubbio !!!

Ciao Giorgio [FIDOCAD] MC 70 30 1 0 080 MC 70 60 0 0 045 MC 55 40 1 0 080 MC 55 50 0 0 750 MC 55 65 0 0 045 TY 75 35 5 3 0 0 0 * 100 TY 40 40 5 3 0 0 0 * 1000 LI 55 40 55 30 LI 55 30 100 30 MC 100 30 0 0 450 MC 100 50 0 0 045 SA 70 30 SA 55 50 LI 70 45 75 45 LI 75 45 75 75 LI 75 75 90 75 LI 88 75 88 65 RV 84 50 94 65 LI 92 65 92 80 MC 92 78 0 0 045 BE 85 55 89 50 93 54 93 54 LI 85 55 89 61 TY 98 66 5 3 0 0 0 * Voltmetro TY 107 44 5 3 0 0 0 * 12Vdc MC 55 50 0 0 410

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

una domanda,anzi...due

100 e 1000 sono ohm,vè? Quello che nel fet va a massa sarebbe il drain,mentre il gate è sull'interruttore,giusto?

grazie

Reply to
lanfranco

Ciao Quello che va a massa e' il SOURCE, il comando deve andare al GATE, e la R (100 o anche meno se vuoi vedere se tiene diversi amper) fra alim e DRAIN . Comunque se il contenitore e' tipo TO 220 ,messo in piano con le scritte visibili, il gate e' a sinistra , il drain al centro e il source a destra.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

sì,è di quel tipo,ma intendi alla "sinistra" di chi lo guarda ? In ogni caso ho trovato che,come dice qui

il pinout guardandolo frontalmente è del tipo

1.Drain 2.Source 3.Gate con la freccia che indica il gate,mentre nel tuo schemino,se non ho capito male,la freccia la riferisci al SOURCE ?
Reply to
lanfranco

ho fatto la prova,cercando di prendere correttamente i 3 capi del fet. Allora,con 12V esatti di alimentazione,il voltmetro indica una tensione di

11.70V.
Reply to
lanfranco

Ciao Devi leggere circa 12 V se il gate e' messo a massa e circa zero volt nell'altra condizione. Per i pin , qualunque data sheet te li confermera'

Ciao Giorgio