Diminuire 1 volt dalla tensione

Ciao a tutti ho un piccolo quesito, ho una fonte di tensione a 13,5 volts che dovrei portare a 12,5 volts l'assorbimento è di circa 3A, la resistenza per far diminuire tale tensione dovrà essere di 1ohm da 15/20W ? Attendo una risposta, ciao e grazie anticipatamente

Reply to
Maurimax

"Maurimax" ha scritto nel messaggio news:XS4Vd.606307$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

resistenza

2 diodi in serie te la abbassano un poco di più, ma vanno meglio della resistenza

Ciao Michele

Reply to
Michele esse

"Maurimax" ha scritto nel messaggio news:XS4Vd.606307$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

?!? Non è un po' grandina??? :-) Se la tensione è continua perché non metti un diodo??? Ti fa cadere 0.7V... ne metti due 1.4! Oppure usi due Schottky con caduta 0.5V (tipo gli 1N5819... o qualcosa del genere) e ti cade 1V

J.

Reply to
Regae

Grazie ragazzi molto gentili, provo a vedere di mettere 2 diodi, dimensionati per l'assorbimento di 3A

"Regae" ha scritto nel messaggio news:yD5Vd.606572$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

volts

0.7V...
Reply to
Maurimax

metti solo un diodo dimensionato per 5A (forse uno del alternatore rottamato della macchina sarebbe Ok) ..

--
                  Regards ,  SPAJKY ®
   &  visit my site @ http://www.spajky.vze.com

Grazie della dritta!!!!

"Spajky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Maurimax

posto questa opzione, datemi risposta se è valida.... se mettessi un diodo zener da 12V a ponte tra positivo e negativo?

"Maurimax" ha scritto nel messaggio news:XS4Vd.606307$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

resistenza

Reply to
Maurimax

Dovresti usare comunque la resistenza in serie al tutto. E poi devi dimensionare bene lo zener per la potenza che dovrà dissipare. E poi credo ti costerebbe di più che un diodo dimensionato per 5 A. C'è da dire che a queste correnti, un diodo al silicio ha già una caduta intorno ad 1 Volt, ne basta quindi uno solo.

R: Perché va contro l'ordine con il quale la gente legge il testo
normalmente.
D: Perché il quoting fatto male è una cosa sbagliata?
R: Il quoting fatto male.
D: Qual è la cosa più fastidiosa su usenet e in e-mail?
Reply to
Bennny

Come mi hanno insegnato in questo stesso newsgroup, gli zener sono sconsigliati, perché generano parecchio rumore e poi se dovessi progettare uno stabilizzatore riduttore di tensione con zener e resistenza, dovresti farlo per correnti di pochi mA, ma qui si tratta di

3 A. Inoltre una resistenza da 1 ohm di 15/20 W è enorme, se pensi che una resistenza di 1 ohm e 1 W è quasi quanto un mignolo.

Se il carico da alimentare è lineare (tipo lampadina o altre resistenze) e l'assorbimento è costante (sempre 3 A) allora potresti mettere una resistenza in serie da 1 ohm ma deve essere di 3 W (quindi sconveniente) oppure più spartanamente metti 3 resistenze da 1 ohm e 1 W (o 6 resistenze da mezzo W) in parallelo tra loro e le metti in serie al carico, oppure più logicamente un diodo in serie (attento che se il carico viene contropolarizzato - inverti i poli - il diodo ti si distrugge). Occhio alla scelta del diodo perché passano 3 A, quindi scegli un diodo che li sopporta e trova il punto di lavoro per vedere se la caduta è di 1 V o di più.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Grazie mille a tutti!!!!!

"Maurimax" ha scritto nel messaggio news:limVd.991946$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

volts

Reply to
Maurimax

Pestando alacremente sulla tastiera Artemis ebbe l'ardire di profferire:

Adesso spiegami un po... Devi abbassare di 1v con corrente di 3A... La vecchia ma mai superata legge di ohm cosa dice a riguardo? Dice che 1V su 3A fanno 0.333 ohm. Da dove salta fuori quel 1 ohm ?

--
Backup not found: A)bort, R)etry, M)assive heart failure?
Due di Picche

Si è vero, mi sono impiastricciato con i calcoli. In realtà vale la seconda parte che ho scritto, ossia 3 resistenze da 1 ohm di 1 W in parallelo tra loro e in serie col carico, oppure 6 resistenze (da 2 ohm, che non avevo specificato) da mezzo W, in parallelo tra loro e in serie col carico. Per avere la caduta di 1 V occorre una resistenza da 1/3 di ohm, che puoi ottenere soltanto con un parallelo o un induttanza (se sei in continua e ammesso che ti regga la dissipazione).

Artemis

Reply to
Artemis

Non ho capito la storia dell'induttanza...

--

[...]

Al posto di quel parallelo di resistenze, se poni un'induttanza, hai una resistenza e una reattanza. In DC, la reattanza diventa un banale transitorio di cui nemmeno ti accorgi, poi hai (dopo il transitorio) il regime stazionario, dove passano tranquillamente i tuoi 3 A. L'unica differenza è che però rimane la resistenza delle spire, quindi se ce ne sono abbastanza, raggiungi 1/3 di ohm di resistenza.

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis wrote in news:uTLVd.615468$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Semmai chiamala "bobina" o "induttore".

Perchè induttanza è "L" e basta. E' il componente reale (l'induttore) che ha oltre all'induttanza desiderata la resistenza parassita. Esattamente come la resistenza a filo avrà una induttanza parassita.

Per la cronaca, non vedo comunque il motivo di complicarsi la vita,

0.33ohm, 3W le trovi tranquillamente in vendita.

Vedi esempio:

Artemis

Reply to
AleX

AleX wrote in news:3f_Vd.617589$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

O meglio ancora: "il resistore..." etc etc

AleX

Reply to
AleX

Allora se mettiamo i puntini sulle i, l'induttanza si chiama "autoinduttanza".

Caspita, non sapevo ne esistessero!

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis wrote in news:Gm2Wd.1006125$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Beh, non è una questione di puntini sulle i: induttanza e autoinduttanza sono sinonimi, induttore e induttanza no.

:-)

AleX

Reply to
AleX

Azz, non sapevo neppure questo. Pensa che sono andato ad un negozio vicino casa (sempre per quei benedetti induttori per il lunotto) ed ho chiesto:

"Avete delle induttanze?"

E quello tutto spaesato: "indu... come?"

"Induttanze, induttori, autoinduttanze..."

"Un attimo che chiamo il collega" (secondo me ha chiamato la neuro)

Arriva l'altro e chiedo:

"Avete induttanze, induttori o come li chiamate"

Lui: "Mmm... bobine?"

io: "Sisì"

Lui: "Mi spiace, non ne trattiamo. Ma a che ti servono, per crossover?"

Io: "Nonò, mi servono come bobine d'arresto per piccoli segnali ad alta frequenza"

Lui spaventato: "No, non credo che ne trovi in giro..."

Mmha... può darsi che se gli dicevo per crossover mi dava qualche bella molla di rame e andava bene ma preferisco cercare in qualche radio...

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis wrote in news:UN3Wd.619281$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Beh, a parte che la domanda forse è proprio mal posta, mica eri dal salumiere... ;-) Se vai in un negozio di componenti elettronici di norma chiedi direttamente il componente con quelle caratteristiche (sigla o valore).

Scusa, ma cosa trattava quel negozio? :-)

AleX

Reply to
AleX