Riduttore di tensione da 7.4v a 5v

Ciao, vorrei realizzarmi un riduttore di tensione continua da batteria al litio da

7.4V a 4.8-5V con un assorbimento max di 1A. Devo anche contenere al massimo i pesi. Qualcuno mi pui' dare una mano? Grazie.
Reply to
Nitrox
Loading thread data ...

Nitrox ha scritto:

Questo schemino dovrebbe andare bene, magari con una piccola aletta se la corrente media è vicina a 1A.

formatting link

Giuliano

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
JUL

no..sei al pelo con il dropout tipico del 7805, ma sfori l'ipotesi di caso peggiore (dropout max 2.5V)..dovresti vedere anche quanto è stabile l'ingresso..ma in ogni caso lavoreresti fuori specifica. Devi trovare uno stabilizzatore con dropout più basso e comunque verificare che la tensione della batteria "caricata" con quella corrente non porti nuovamente lo stabilizzatore migliore (del 7805) a lavorare fuori specifica.

Saluti Steno

Reply to
Stefano

LM2940CT5 dropout voltage typically 0.5V @I0 = 1A. ciao.

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:i3LNf.13073$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
GeorgeDomotico

Hai ragione...infatti un TO220 dissipa 2W quindi 2W/1A=2V... Ma inserendo un dissipatore (a questo punto è teoria perche è molto meglio come hai detto te) si potrebbe portare il TO220 a potenze maggiori. Se si raggiungono per esempio 4 o 5 W si dovrebbe avere un dropout di 5V no? oppure c'è qualche limitazione interna?

Reply to
Fremebondo

no non va bene , pero si puo adoperare un transistor di potenza con la base polarizzata con uno zener da 5.6 V la giunzione del transistor perde 0.6-0.7 V quindi ti ritroverai 4.9-5V anche quando la tensione sul colettore sara 5.5 .

Reply to
kfm

sul 7805 aumenta...quello riportato nei datasheet è dropout minimo, cioè quella tensione che come minimo deve cadere sullo stabilizzatore per avere di sicuro 5V in uscita..la potenza non centra molto in questo caso!

Reply to
Stefano

Ciao KTM E' il circuito che consiglio sempre io, ma l'esperienza mi insegna che , essendo troppo semplice, ....... non lo usa nessuno !!!

Io preferisco un Darlington con zener da 6.2V ,ma siamo li' !!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

questa configurazione la ho trovata su un vecchio libro di elettronica della hoepli , e li adoperavo finche non ho scoperto gli stabilizzatori della serie 78 , per certe applicazioni invecie zener e transistor vanno molto meglio . hai qualche esperienza con i mosfet ? si puo mettere un mosfet al posto del transistor ?

Reply to
kfm

Ciao I mos non sono adatti allo scopo . Infatti una virtu' dei transistor e' quella che l'emitter insegue la base con una caduta praticamente fissa di 0.6V, indipendentemnte dalla corrente assorbita, mentre i mos si comportano come le valvole dove la corrente dipende dalla tensione Vgk ,che e' quindi variabile.

Io uso spesso quella configurazione..perche', mentre nei cassetti, transistor e zener li trovo, i 78xx ..dovrei andare a comprarli e perdere una mattina (oltre ad un sano rispetto per il denaro, che la lunga permanenza a Genova ... !!!) E come zener uso spesso il Vbe inverso dei transistor. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.