Qualcuno che usi Spice mi aiuta?

Qualcuno di voi usa Spice? Penso di si. Ho questo problema : ho installato la versione PSpice student sul pc di casa, dopo averlo sempre usato in facoltà. Il mio pc non ne vuole sapere di aprire i file .cir. Mi dice che il file non esiste , l'unico modo che ho per aprirli , è aprirli in modalità testo, ma poi non posso simularli. Qualcuno mi sa dire il motivo? Bisogna forse impostare da qualche parte una directory di riferimento? Forse mancano le librerie dei componenti ? Se qualcuno mi volesse aiutare ne sarei molto grato visto che devo sostenere un esame.

Reply to
Lou
Loading thread data ...

"Lou" ha scritto nel messaggio news:kYp0c.56782$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

il

mancano

che versione di PSpice?

hai altri programmi installati sul PC che utilizzano file con estensione .cir?

Ciao Pow

Reply to
POWERMOS

9.1 Student

Non che io sappia.

Reply to
Lou

In effetti il comportamento è strano, io ho installato la versione 8.0 di July 1997 della Microsim Corporation. Aprendo il Design Manager vado a selezionare l'icona del PSpice A/D Simulator e da questo vado ad aprire il file con estensione .cir. Il simulatore funziona senza problemi, tieni presente che il file .cir non l'ho scritto a mano (come si faceva con le prime versioni per DOS), ma è il risultato della traduzione fatta direttamente dall'IDE Microsim dello schematico.

Ciao Pow

Reply to
POWERMOS

"Lou" ha scritto nel messaggio news:kYp0c.56782$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

il

mancano

Per curiosità, come fai ad aprire i file cir? Prima di provare ad aprire un file cir, fai questa prova, crea uno schema con lo "schematics" e poi fai la simulazione richiamando pspice da quel programma. Poi facci sapere.

Reply to
Stefano

Ciao Non uso Spice ma Microcap (esiste anche Demo free) e mi ci trovo benissimo. Fa tutte le simulazioni ed e' facile da usare. Se veramente con spice hai problemi, potresti provarlo,

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Posso provare ,ma il fatto è che io i circuiti li creo da testo non con lo schematics

Reply to
Lou

Molto probabilmente ometti qualche libreria necessaria all'ambiente per funzionare correttamente, se vuoi un consiglio lavora attraverso lo schematico, se poi vuoi proprio lavorare con il file .cir fai un piccolo schematico e guarda come viene generato. Vedrai che vengono caricate diverse librerie.

Ciao Pow

Reply to
POWERMOS

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

installato

Ho idea che il suo problema sia quello di usare pspice scrivendo direttamente il file di testo perchè lo fanno all'università dove studia, quindi se non vuole usare nemmeno lo "schematics" di pspice dubito che cambi addirittura programma :)

Reply to
Stefano

Come ti ha detto POWERMOS probabilmente è un problema di qualche libreria, solo che se non provi prima con uno schema fatto con l'editor apposito, non riesci a diagnosticare la causa del problema ed eventualmente ad escludere un problema di installazione del programma.

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano

Ciao Quasi sicuramente la causa e' quella.Basta un errore da nulla nel testo... Idiosincrasia agli schemi elettrici ??

Ma a volte dopo aver sbattuto la testa nel muro....

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.