Chi mi sa dire da chi ho acquistato una valvola NOS a Novegro?

Ciao a tutti. All'ultima fiera di Novegro ho comperato una AZ2 (doppia raddrizzatrice del 1938) per una radio di una mia amica, che sto restaurando. L'ho acquistata per 21 euro, nuova in imballo originale sigillato. Purtroppo la valvola si accende ma non funziona, in quanto deve essere trafilata aria. L'ho acquistata nel padiglione delle radio d'epoca, entrando sul lato sinistro, al secondo o terzo stand. Era l'unico che avesse un buon assortimento di valvole di quell'epoca, e sopattutto che avesse una AZ2. C'è qualcuno che mi sa dire che stand era? Magari darmi l'indirizzo o il numero di telefono? So di avere poche speranze di farmela cambiare però... 21 euro sono sempre una bella cifretta.

Ciao e grazie, Stefano

Reply to
scubalake

Guarda sul loro sito , se non sbaglio c'e' la mappa con gli stand espositori e nome.

Che te la cambino dubito fortemente , ti costerebbe di piu' di spese postali. A meno che non siano qualcuno degli appassionati "storici" tipo bdoleatto , dove puoi tranquillamente discutere e parlare.

Ciao , luna.

Reply to
<m00n

"scubalake" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Sei sicuro che sia filtrata aria? se è così quando la alimenti dovresti vedere del fumo bianco all'interno del bulbo, ed in breve tempo il filamento si brucerebbe per combustione.

Alessandro

********
Reply to
~Ä~lessandro

Grazie Luna, ma sul sito avevo già guardato e la mappa non c'è. E purtroppo non ho comperato la valvola da Doleatto... Ciao, Stefano

Reply to
scubalake

Alessandro, in effetti i filamenti non bruciano (sono due a riscaldamento diretto), anche sovralimentandoli. Però ritengo che sia entrata aria perchè la zona "a specchio" che di solito diventa bianca quando si rompe il vetro di una valvola, non c'è più. Si intravvede solo un leggero alone... Comunque, quale altro motivo potrebbe esserci per non far funzionare un diodo a riscaldamento diretto? E' la piu' semplice valvola che si possa fare! La radio al momento funziona con un diodo al silicio, anche se con tensioni un po' alte, soprattutto appena accesa prima che vada in funzione.

Reply to
scubalake

Non era il solito Borgia? entrando dal padiglione centrale era il secondo a SX.

Lorenzo

[...]

Non sarà a massa per qualche motivo l'avvolgimento del filamento?

Ale

******
Reply to
~Ä~lessandro