Zenerone di Giorgio

E' ufficiale, lo Zenerone di Giorgio verrà inserito in un banco di test per la produzione...

Giorgio come ti mando le royalties: basta un salame nostrano?

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto:

Ahem... non per togliere nulla a Giorgio che ha diffuso lo Zenerone su questo NG, comunque quello schema e' abbastanza classico in elettronica analogica ;-)

Ciao!

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

"Fabio G." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

noooooooooooooooo.....così gli ditruggi i sogni di gloria :-))))

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:EhQre.7629$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

scheda montata, funziona alla grande.... con 4 pulsanti ho 4 zener da una valanga di watt :-)

Ste

Reply to
PeSte

Ciao Ste Un buon salame sarebbe certamente gradito, da mangiarsi accompagnato da una buona bottiglia di Sangiovese !!!! Se passi da Genova , il Sangiovese, dalla mia patria di origine Romagnola,lo fornisco io ; tu porta il salame !!!!

Ma l'amico dice che il mio Zenerone era noto fin dai tempi di Caligola !!!!! Io non l'avevo mai visto, e in effetti mi meravigliavo !!! Non si inventa piu' nulla !!!!! Ma rivendico......(come si legge nei brevetti !!!)

Ciao Giorgio

P.S. Fai anche tu attrezzature di collaudo automatizzate ?? E' stato il mio mestiere per anni in Marconi.

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

si si...ho sempre nel cassetto la gita sulla funicolare...ti avviso di fisso se capito lì....

Nei brevetti c'è "Rivendico l'insaccato suino"?!?!?

oh capperi...collaudo automatizzate?!?!? Diciamo che qui si realizza la scheda prodotto...HW (io me) e SW di scheda (altri)... ...poi si realizza ad hoc HW e SW(su pc) per far test funzionali. A me serviva uno zener variabile a quattro posizioni ed ho portato in auge il tuo Zenerone (lo Zenerissimo di cui abbiamo già discusso è ancora in fondo al cassetto, purtroppo).

Ste

Reply to
PeSte

Ciao Ste Queste sono soddisfazioni ..impagabili !|!!!

In effetti era nato come assorbitore costante, per un circuito alimentato dalla rete attraverso la caduta di un condensatore. (per ridurre il 220Vca a 12Vca,radrizzarlo ,fare un oscillatore con torello di isolamento e riradrizzare per avere un alimentatorino ben isolato dalla rete e di piccole dimensioni.)(la solita piletta da 9 V che usavo nei miei strumentini.....era sempre scarica !!!) Il calcolo del condensatore si puo' fare solo se l'assorbimento del circuito e' costante ,e quindi si conosce la corrente . E lo zenerone manteneva costante l'assorbimento al variare del carico. Con questo intendo rivendicare..... :-) ;-)

Mi hai dato una notizia bella quasi come quella, che il Modulo F24.... ..finalmente va bene !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

il salame :-)

eheh...immagino di si, anche se non ho mai (ancora) avuto esperienza in merito....

Ste

Reply to
PeSte

Un bel giorno, giorgiomontaguti ebbe l'ardire di profferire:

Beh, non certo per sminuire la tua 'invenzione', ma lo zenerone l'avevo notato su una rivista di almeno 20..25 anni fa. Mi sembra fosse "elettronica pratica". ;-)

--
"Daddy, what does FORMATTING DRIVE C mean?"
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000

Ciao Figurati se gli avvocati non avrebbero trovato una definizione speciale per rivendicare ..il salame !!!!

In ogni ditta le cose hanno nomi diversi. Da noi si faceva l'attrezzatura per il collaudo IN CIRCUIT , (letto di chiodi e SW di comando), l'attrezzatura per il collaudo funzionale con strumenti programmabile (IEE488), per ogni piastra,e il sistema per il collaudo d'apparato, sia per la produzione che per l'omologazione con ISPT.

Viene il tempo per tutto !!! Abbi fede !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

[...]

i nostri sono solo funzionali, gli IN CIRCUIT costano troppo a detta dell'amministrazione...mah...io due anni fa sono stato in un'azienda di un amico e mi ha fatto vedere: dopo la linea di montaggio (SMD+TH), ogni scheda finiva su un letto ad aghi pilotato da strumento HP che costava come una villetta..... ....questo strumetno era in comodato d'uso e pagava un gettone per ogni scheda che testava...la macchina testava...se il collaudo in circuit non veniva superato lo segnalava all'operatore che portava la scheda due banchi più in là dove c'era il giovanotto di turno col saldatore in mano. Una passata con il lettore di codici a barre e gli comparivano direttamente i componenti sbagliati o i problemi trovati. Uno spettacolo...qua se un funzionale non va...si va a naso e si rischia di perdere tempo :-(

eh eh...per il momento ho tanta altra carne al fuoco :-)

Ste

Reply to
PeSte

giorgiomontaguti ha scritto:

Be' ma allora sei in buona fede, e la tua scoperta vale ugualmente ;-) !!

PS: Comunque ho controllato: lo schema dello zenerone (sempre che sia questo il zenerone che tu intendi!) l'avevo visto non in un libro, ma nelle dispense di Elettronica Industriale (che il prov. avra' preparato si e no 15 anni fa). Ecco le prove!:

Ciao!

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Pestando alacremente sulla tastiera Fabio G. ebbe l'ardire di profferire:

No quello non è lo zenerone... Quello è un normale stabilizzatore a transistor. Tolto il carico il circuito smette di assorbire corrente (tranne quella che passa nello zener, modesta). Lo zenerone, invece, si comporta come uno zener di potenza ed anche in assenza di carico ciuccia...

[FIDOCAD] MC 50 50 0 0 280 MC 50 50 3 0 230 LI 65 40 65 35 LI 65 35 65 25 LI 65 25 50 25 LI 50 35 50 25 SA 65 25 LI 65 25 65 15 MC 65 15 0 0 000 LI 85 15 85 20 LI 85 25 85 30 LI 85 35 85 40 MC 85 60 3 0 230 LI 85 65 85 70 LI 85 75 85 80 MC 65 80 0 0 000 LI 65 60 65 80
--
Avoid temporary variables and strange women.
Due di Picche

Ciao Due di picche

Io non ho mai comprato quella rivista e non avevo mai visto questo circuitino,che essendo estremamente elementare, non e' certo difficile da inventare !! Mi meravigliavo infatti di non averlo mai visto ,usato, perche' puo' risolvere qualche problemino, sopratutto a chi ,come me, non vuol perdere mezza giornata per andare a comprare uno zener di potenza , con la tensione giusta !!!

Lo zenerone e' anche componibile a piacere per fare qualunque tensione. !!!

Non l'avro' inventato io......pero' e' bello !!!! Ma ho dovuto proporlo per 10 anni...prima che qualcuno lo usasse !!!! Certo, con tutti gli stabilizzatori oggi esistenti........

Comunque evitero' di RIVENDICARE l'invenzione !!!!!!!!!!

(mi sento Meucci !!!) : -)

Ciao Giorgio P.S. Ma allora i 22 anni li devi aver passati da un po' anche tu,se leggevi le riviste 25 anni addietro !!!!!!!

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ciao Effettivamente la macchina per il test INCIRCUIT costava come una villetta, ma era di produzione Marconi ,quindi erano soldi che ....tornavano . La grande differenza e' che puoi mettere come riparatori, le ragazze senza esperienza elettronica, invece dei periti. Periti e anche ingegneri servono pero' per fare il SW che accompagna il letto di chiodi ,che non sempre era facile, come raccontavano i costruttori della macchina.

La riparazione piastre, per una ditta professionale che deve garantire la riparazione per 15 anni (a SIP) ,avere una simile attrezzatura ,risparmia problemi grossi ..anche se il solo magazzinaggio di tutti quei letti di chiodi....

Io pero' sono rimasto alla situazione di 12 anni fa, e forse le cose sono cambiate. !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ciao Due di picche Esatto . Anzi fa vedere all''alimentatore che lo precede , un carico costante al variare del carico finale . Come tutti gli zener ben dimensionati e di potenza opportuna.. E io l'avevo pensato proprio con questo scopo .

Visto che interessa, aggiungo lo schema originale con spiegazione.

Ciao Giorgio [FIDOCAD] MC 55 55 3 0 230 MC 55 55 0 0 300 LI 70 25 30 25 LI 70 65 30 65 SA 55 25 LI 70 25 90 25 LI 70 65 90 65 SA 90 25 SA 90 65 LI 70 45 70 25 SA 70 25 MC 10 25 0 0 080 MC 10 25 2 0 010 LI 20 25 30 25 LI 20 5 20 75 LI 20 75 100 75 LI 100 75 100 5 LI 100 5 20 5 TY 40 55 5 3 0 0 0 * zener 9 V TY 75 40 5 3 0 0 0 * Uscita 18 V MC 55 40 3 0 230 SA 55 40 MC 10 65 2 0 020 LI 10 65 30 65 TY 0 15 5 3 0 0 0 * + 24-- 30V TY 10 30 5 3 0 0 0 * R SA 70 65 TY 30 35 5 3 0 0 0 * Zener 8.5 V TY 15 80 5 3 0 0 0 * Come la tensione supera la somma TY 15 85 5 3 0 0 0 * delle tensioni dei 2 zener, il transitor TY 10 90 5 3 0 0 0 * assorbe la I necessaria per riportarla al valore TY 50 15 5 3 0 0 0 * ZENERONE

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti ha scritto:

Ok!

Allora ritiro quanto ho detto sulla paternita' del circuito! ;-)

Ciao!

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Pestando alacremente sulla tastiera giorgiomontaguti ebbe l'ardire di profferire:

Eh, si... Da un pezzo.

In realtà erano riviste che mi regalarono in blocco (un sacco di NE, E.P., Etc...) già un po' vecchie quando le presi! ;-)

--
Maintenance free: It's impossible to fix.
Due di Picche

Ciao La stessa idea l'avremo avuta in mile !!!???

In elettronica non si inventa piu' nulla ,mentre mi sarebbe piaciuto essere stato l'inventore della molletta da bucato (ciapanasi ) che resiste nei secoli, perche' straordinariamente semplice ed efficace !!!

Ciao Giorgio

P.S.Non ho detto che bisogna sommare alle tensioni degli zener lo 0.6V del base emitter.... devo per lasciare qualcosa da scoprire !!!!

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Scusatemi se mi intrometto, ma sono interessato allo schema dello zenerone si può avere?

Grazie Fabrizio

"giorgiom>

Reply to
nntpserver.tele2.it