Tempo carica batterie

Ciao, probabilmente saranno domande fatte e rifatte., ma io non lo so:

come calcolo di tempo di carica delle batterie? Se ho un caricabatterie da 120mA e una batteria da 750mA come calcolo il tempo? Grazie.

E poi, che differenza c'è tra un alimentatore (trasformatore, ponte di diodi, condensatorone) ed un caricabatterie?

Grazie ancora, ciao

Reply to
Citrosodina
Loading thread data ...

(750*1,4)/120..risultato in ore...

*molte volte* nessuna.... Altrimenti, ci son di mezzo degli integrati che fan parecchie funzioni: caricare a corrente costante, rilevare quando la batteria è carica da se, etc... Semplificando mooolto il discorso!
Reply to
Starflex

quel 1,4 da dove lo trovi?

"Starflex" ha scritto nel messaggio news:Lkqid.16403$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Citrosodina

Valore empirico. Il tempo di carica indicato sulle batterie è di 14-16h, se carichi ad 1/10 di C. Il problema penso stia nel rendimento delle batterie durante la carica (ergo, non tutta l'energia che butti dentro fornisce carica utile), e neklla necessità di non sovraccaricarle, specie se carichi a correnti superiori ad

1/10 di C.
Reply to
Starflex

Meglio non calcolarlo e cambiare caricabatteria :-). Specie per delle NiMH da 750 mAh, quella corrente e` un po' troppo forte e si rovinano perche' non sai quando staccare la ricarica. Invece le nichel sono un po' piu` robuste, ma non sono troppo contente neanche loro di essere caricate (e sovraccaricate) a C/6

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.