Temperatura Condensatore

Qual'e' la temperatura normale di un condensatore in un piccolo alimentatore switching ? Dopo un minuto di funzionamento se lo tocco mi scotto ! E' un caricabatteria per cellulari modificato da cui prelevo 1A, e' normale o deve essere ridotta la temperatura? L'attuale e' da 470uF, ho provato a metterne uno tolto da una MB da

1000uF 105'C credo low esr, ma non cambia nulla. Se ne metto 4 da 100uF in parallelo scalderanno meno ? Quali sono le cause che inducono questo riscaldamento esagerato? (almeno credo). Grazie a chi mi rispondera'.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Se scotta è perchè è sopra i 70-80°C. A temp ambiente non è normale ma, se non fonde, in pratica gli accorci solo di molto la vita. Valuta anche il rishio incendi se lo lascia acceso molto non custodito.

Per farlo scaldare meno devi:

- Abbassare la potenza dissipata -> low ERS, condensatori in parallelo -> diminuire il ripple di corrente (es aumentando la freq in uno swiching)

- Abbassare la resistenza termica - > Condesatori in parallelo, condensatori più grossi, condensatori specifici per dissipare

Ciao

"-internet +cabernet berto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@a9g2000prl.googlegroups.com...

Reply to
Nomail

Nomail ha scritto:

Grazie Nomail, provero' a metterne 4-5 da 100uF in parallelo.

P.S. Tra i dati stampati sul condensatore esiste una sigla particolare che indica il tipo low ers ?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Nomail ha scritto:

Ultima cosa, il circuito e': secondario-diodo-condensatore. Posso tranquillamente inserire un'impedenza o lo switching deve essere stato progettato fin dall'inizio con l'impedenza ? Grazie

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

olo

=A0 =A0 =A0 =A0 =A0 =A0 =A0 -> diminuire il ripple di

80 KHz, non modificabile(da me).

ri

Grazie Nomail, risolto. Due x 1000uF da MB hanno piu' che dimezzato il ripple e sono solo caldini, impedenza di filtro smontata da un HD per decimare il ripple del secondario usato come tensione di riferimento. Taanta pazienza per fare stare il tutto nello stesso contenitore.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto