Ancora sugli switching [FRANCO aiuto]

Risalve a tutti... continuo a sbattere la testa su questi dannati ma affascinanti convertitori dc-dc switching. Quello che vorrei fare è riuscire a tirare fuori un controllore decente. Ora, per quanto riguarda la stabilità e comunque il controllo a regime (considerando anche incertezze e cavoli vari) non ho avuto grossi problemi... ho tirato fuori un controllo robusto Hinf basandomi sul modello per piccoli segnali... quindi basandomi su una funzione di trasferimento che mi lega "piccole variazioni del duty cycle" a "piccole variazioni dell'uscita". Ovviamente questo però va bene per un ben prestabilito punto di lavoro!

Ora... mi è venuto in mente che sarebbe carino anche controllare i transitori (sovraelongazioni, tempi di risposta ecc...)... ovvero non limitarmi ad un ben prestabilito punto di lavoro. Qui però nasce il mio problema... da dove cavolo tiro fuori la funzione di trasferimento che mi modella il sistema per questo scopo? Mi servirebbe una funzione di trasferimento che leghi il duty cycle alla tensione (in caso di controllo in Voltage Mode) di uscita!!!

(Spero di non aver scritto cavolate... perchè mi sà che ho un bel pò di confusione in testa!!!)

Quindi se qualcuno ne sà qualcosa o mi può indirizzare a qualche fonte utile gliene sarei veramente grato!

P.S.: Scusa Franco se mi sono rivolto a te nell'header ma voci di corridoio dicono che tu sia molto ferrato su questi argomenti.

P.P.S.: Ho recuperato anche l'articolo (parti 1 e 2) di Vorperian ("Simplified Analysis of PWM Converters Using Model of PWM Switch") ma non riesco a farmelo tornare utile... così come il datato articolo di Middlebrook e Cuk ("A General unified Approach to modelling Switching-Converter Power Stages").

Grazie mille a tutti!!!

Reply to
MrRipple

Tranne per il buck CCM che e` lineare, gli altri non sono lineari e quindi niente funzioni di trasferimento. Puoi usare le funzioni descrittive o altri metodi dei sistemi non lineari.

Le equazioni differenziali non lineari le ricavi dal metodo di middlebrook oppure con quello di vorperian, basta non linearizzare.

Ad esempio qui (grazie pow)

figura 4 c'e` un modello di un boost non lineare per ampio segnale. Da questo circuito puoi scrivere le eq diff non lineari per poi progettare il controllore.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

mmm... grazie per la risposta Franco! vedo di studiarci un pò sopra sperando di riuscire a tirarci fuori qualcosa! grazie ancora!

Reply to
MrRipple