Telecomando cancello

da qualche giorno non "prende" più come prima.Devo avvicinarmi tanto,mentre prima riuscivo ad aprire anche da parecchio lontano. L'ho aperto e ho fatto la prova toccando un transistor che sta davanti al circuito e contemporaneamente premevo il pulsante,a quel punto il cancello si è aperto al volo.Ero a più di 50 m,praticamente per farlo funzionare come si deve dovrei toccare sto componente tenendo il telecomando per giunta aperto cioè smontato.Cosa può essere successo?La batteria è nuova di pacca.

grazie

Reply to
prestia

Bisogna vedere di che tipologia di telecomando si tratta, potrebbe essersi sporcato lo stampato e si sono create capacità parassite che impediscono la regolare oscillazione, si potrebbe essere starato il piccolo compensatore di oscillazione.

Reply to
Tittopower

T> Bisogna vedere di che tipologia di telecomando si tratta, potrebbe T> essersi sporcato lo stampato e si sono create capacità parassite che T> impediscono la regolare oscillazione, si potrebbe essere starato il T> piccolo compensatore di oscillazione.

proverò con un cacciavitino sulla vite del compensatore,che in effetti c'è..mentre pensavo che quel "coso" panciuto fosse una capacità "fissa".

grazie

Reply to
prestia

prestia ha scritto:

Prima proverei a pulire lo stampato, estratto dal contenitore, con pennello e trielina. Se ancora non va, puoi provare a tarare il trimmer, anche se non ne ho mai visti di "panciuti". Però dovresti usare un giravite amagnetico, ossia, o tutto di plastica, oppure con una piccolissima lamella metallica infilata in un tubetto plastico. Altrimenti otterresti una taratura valida solo a contatto con il giravite. Appena lo togli, la frequenza cambia. Il punto esatto non dovrebbe distare più di 1-2mm dal punto nel quale si trova adesso.

Giuliano

JUL