Telecomando Autoscatto

Ciao, ho un problemino facilmente risolavibile, credo, ma io non sono una cima in elettronica (anzi, sono fermo agli esperimenti dei laboratori di fisica al liceo, ehm...). Ho bisogno, per fare foto di panorami che includano me e la mia moto, di un telecomando per l'autoscatto. Ne ho comprato uno "a filo" e si riduce ad un pulsante che chiude un contatto, anzi, a dir la verità due, ma a me interessa solo il primo, il secondo, l'autofocus, posso anche non usarlo. Ora vorrei usare un telecomando IR o Radio, ho visto che ne esistono diversi in vendita, che escono con un relè che pilota carichi da 24 v o da 220v. Ora le domande che vorrei fare a chi è più esperto di me sono due, una è "d'uso", secondo voi è meglio IR o RF? l'uso sarebbe all'aperto, solitamente su tratte " a vista", ma mi serve una distanza superiore a quella su cui di solito uso l'IR del mio TV (diciamo fino a 10, 12 metri). Il dubbio "importante", invece, è se un relè che pilota 24V o 220V si comporta come l'interruttore che chiude il circuito del mio telecomando, su probabilmente passa una corrente trascurabile. Se poi qualcuno di voi conosce un "interruttore remoto" o ha uno schema per costruirsi un circuito del genere, mi renderebbe felice (vabbè, per dieci minuti :-))

grazie in anticipo, ciao a tutti.

Arvi

Reply to
Roberto
Loading thread data ...

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:ckju4n$2rf9$ snipped-for-privacy@newsreader2.mclink.it...

[cut]

Oltre alla distanza, che potrebbe essere coperta da entrambi, devi anche considerare che con un comando IR devi essere molto più preciso nel puntarlo rispetto a quello RF Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

Roberto ha scritto:

Io ho visto un telecomando a infrarossi per uso fotografico che faceva uso di una lampada a scarica come i flash elettronici però a luce invisibile: la portata è mostruosa, ma non so quanto costi. Via radio vai comunque sul sicuro per distanze elevate. Piuttosto potrebbe essere necessario anche il secondo contatto (che nell'autoscatto a filo si chiude un attimo prima dell'altro), dipende dalla macchina fotografica. In alcune, oltre all'autofocus, attiva anche la lettura esposimetrica, come quando premi a metà il pulsante della fotocamera; a meno che tu non lavori in manuale e allora basta il contatto di scatto.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

"pieffe" ha scritto nel messaggio news:ckk0ft$eel$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

No vorrei dire stupidaggini, ma se non sbaglio la normale pellicola fotografica è sensibile all'IR, quindi mi sembra un po' strano.... e anche troppo dispendioso per l'utilizzo che se ne deve fare. Quello che invece ho visto io erano flash non collegati alla macchina che però si azionavano automaticamente quando un altro flash scattava.

Ciao mushu.

Reply to
Mushu

"Mushu" ha scritto nel messaggio news:3Ohbd.39959$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

uso

invisibile:

sul

Non ne so molto...ma nel mio piccolo una pellicola normale è sensibile al visibile, una pellicola IR (se esiste) è sensibile all'IR. A prescindere da questo, bisogna anche vedere le lunghezza d'onda...la pellicola magari è sensibile fino ai

900nm, io trasmetto a 1.5um e tutto va a posto...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Mushu ha scritto:

Ho chiesto al possessore: si tratta del "Canon LC-4 Infrared Remote Control" (100m); costa 399,00 euro da Digitalfoto che ha prezzi tra i più bassi.

formatting link
Guardati il catalogo on-line sotto "accessori-comandi a distanza" e trovi altri modelli a prezzi molto più accessibili. (La ditta è serissima e ci ho comprato di tutto: basta telefonare per avere tutte le informazioni).

In ogni caso la sensibiltà all'infrarosso della pellicola non c'entra, dato che la macchina scatta dopo il comando. Ciao

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.