Regolatore di tensione elettronico

Ciao, avrei bisogno di sapere se qualcuno di voi sa come realizzare (o se esiste gi=E0 in commercio) un sistema elettronico da sostituire ad un variac per alimentare un trasformatore da 20kVA da 0 a 100% (0 -

400Vac) con una frequenza di 50Hz, in quanto le norme mi impongono che all'uscita del trasformatore la tensione deve essere sinusoidale con una frequenza di 50Hz.

Ciao e grazie

Reply to
anaga2

[...]

Se non fornisci qualche dato in piu` e` difficile rispondere.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Gli unici dati in pi=F9 che posso fornire sono i seguenti: Vorrei usare una tecnologia IGBT per realizzarlo e vorrei poter comandare la regolazione della tensione di uscita da0 a 100% con una tensione logica

0-10V. L'uscita di tensione dovrebbe essere lineare, quindi con il pilotaggio del sistema con una tensione logica di 5V dovrei avere un'uscita di tensione del 50% rispetto a quella nominale. La tensione alternata mi piacerebbe poterla generare direttamente da una batterai a 12V per svincolarmi dalla rete di alimentazione.
Reply to
Trigatron

Scusa. Forse non ho capito io, ma vuoi ottenere 20kVA da una batteria a

12V? Dopo il trasformatore c'=E8 un carico? Di che tipo?

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Lascia stare, e` troppo complicato, non e` roba per hobbisti, neanche bravi.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Trigatron ha scritto:

Se vuoi partire da una batteria (quindi corrente continua) devi progettarti un inverter. Se vuoi poi una regolazione di tensione la ottieni con una modulazione pwm dell'inverter. La linearità dell'uscita credo proprio che te la scordi. E ti serve anche un filtro in uscita. Se parti dall'alternata invece credo che con un triac si possa fare quello che vuoi, parzializzando simmetricamente le semionde di tensione. Ops, mi sono reso conto adesso che vuoi passare da 12Vcc a 400Vac, quindi con l'inverter collegato alla batteria te lo scordi, devi mettere un convertitore dc-dc stepup (boost) in uscita alla batteria per innalzare la tensione, e poi l'inverter...

Ciao S.

Reply to
Stratox