Di nuovo quesito per esperti amplificatori

Salve, scrivo ancora per l'amplificatore da auto in riparazione... Oggi mi sono arrivati i transistor originali, ma non ho ancora provato a montarli. Ieri invece ho provato a fare delle misure con l'oscilloscopio e il programma consigliato per generare le forme d'onda. Ho notato che aumentando la base dei tempi, allungando quindi la sinusoide visualizzata, si vede che la linea che compone la sinusoide di uscita dal finale non è "liscia" ma a sua volta composta da una piccola sinusoide che si estende lungo tutta la sinusoide principale, e ne costituisce la forma. Non so se è chiaro... da cosa può dipendere? Lo stesso fenomeno lo noto con altri amplificatori... può essere l'alimentazione (atx pc con 8A su 12V) o qualche errore di misura? Fra l'altro ho scoperto, dopo essermi rotto il capo, che il canale sinistro degli amplificatori che ho provato, tutti da auto, ha la polarità invertita rispetto al destro... ovvero, quello che nel circuito del canale destro fa capo al morsetto +, nel canale sinistro fa capo al morsetto -... è così anche in quelli da casa? Tornando alle misure, ho notato che la distorsione che udivo non è dovuta al passaggio per lo zero, ma c'è un errore quando la sinusoide risale dal picco minimo, si forma come uno spigolo appena dopo il valore minimo e il difetto si accentua con le alte frequenze, già da 1000hz in su, mentre non è molto apprezzabile alle basse frequenze tipo 100hz. Speriamo che si sistemi con i finali giusti. Per la cronaca l'ampli è un Poweracoustik (USA) della metà degli anni '90. Grazie per i contributi. Paolo.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

Ciao,

Credo che la sinusoide che vedi sia generata dalla scheda audio, non sono praticissimo ma immagino che i segnali vengano generati con un PWM dalla scheda stessa, e poi il con un convertitore D/A convertiti in analogico, ma il residuo della generazione ad altra frequenza rimane sulla forma d'onda. O forse c'è solo un filtro passa basso, che fa lo stesso effetto. Dico credo perchè non sono molto pratico, appunto.

Per quanto riguarda la polarità degli amplificatori, non so dirti...in quelli tradizionali ( da casa, appunto), non è solitamente così...però potrebbe essere una scelta per poter collegare i due canali a ponte con un solo altoparlante senza bisogno di switch che invertano la polarità all'origine del segnale...

Per la distorsione, invece, penso che possa dipendere da molti fattori, il primo che mi viene in mente è la rapidità di salita dei transistor che hai montato, magari non sono rapidi come i Motorola originali, e di nuovo per la corrente di polarizzazione, che se non ben regolata puo' creare anche problemi di corretta amplificazione.

Ciao

OndaSonora

Reply to
OndaSonora

montarli.

finale

Ciao Non e' chiaro se usi un vero oscilloscopio, o un PC che funge da oscilloscopio tramite scheda audio. Bisognerebbe capire se quella sinusoide sovrapposta e' generata veramente dall'ampli o e' un segnale dovuto all'osclloscopio (masse ??) o semplicemente gia' presenti sulla alimentazione. Prova a guardare se si vedono gia' sulla alimentazione. Guarda anche il segnale di ingresso . Se poi, con fidocad, ci disegni la forma d'onda ...forse qualcosa di piu' si potra' dire.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.