armoniche dei quarzi

ciao a tutti vorrei chiedere una informazione sulle armoniche di oscillazione dei quarzi.

in particolare vorrei sapere se è possibile sostituire in un circuito un quarzo che oscilla sulla frequenza fondamentale e montarne uno con frequenza pari alla metà o a un terzo ipotizzando che questi oscillino in 2a o 3a armonica

es. quarzo da 21 MHz posso sostituirlo con uno da 10,5 o 7 MHz ? se si quali sono le controindicazioni?

grazie a tutti e scusate se ho detto castronerie.

ciao pas

Reply to
pasmod

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:c6e6os$135$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

cut

grazie, ormai avevo perso la speranza che qualcuno mi rispondesse

ciao pas

Reply to
pasmod

Ciao Ho risposto ad un altro " Temporizzatore con quarzo",e ho proposto un circuitino con transistor, che esce sulla fondamentale, ma piuttosto distorto ,per cui con un semplice LC ( o un PA anche C-R-C) puoi estrarre la seconda o la terza armonica.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

frequenza

quali

Da quello che so i quarzi overtone funzionano sempre su armoniche dispari (terza, quinta, settima, ecc.). Non so esattamente se un quarzo per nato per funzionare in fondamentale possa funzionare anche in overtone, ma sicuramente un quarzo per overtone puo' funzionare in fondamentale, con la particolarita' che in fondamentale oscilla a frequenza leggermente diversa dal sottomultiplo. Il discorso e' diverso per i moltiplicatori di frequenza. Si parte da un oscillatore a quarzo (in fondamentale o in overtone, non fa differenza) e il segnale viene amplificato da stadi sucessivi che lo distorcono e, grazie a circuiti accordati, producono segnali a frequenza multipla di quella di ingresso. Con questi circuiti e' possibile ottenere fattori di moltiplicazione sia pari che dispari. Nel tuo caso per i 21 MHz dovresti provare con un quarzo a 7 MHz, tenendo presente che non otterrai 21 MHz esatti. Inoltre se l'oscillatore e' fatto a inverter digitali senza circuiti accordati, devi necessariamente mettere una bobina e un condensatore in serie verso massa accordati a circa 14 MHz per evitare che oscilli in fondamentale.

Reply to
Valeria Dal Monte