spetro molto strano

salve a tutti o da porvi una domanda la premessa e che dovete conoscere quei trasmettitori audio video e ir che si usano nelle case adesso sicuramente non vi dico niente di nuovo sul trasmettitore video e audio che funziona a 2.4 GHz ma il trasmettitore ir mi depista un po' gli o attaccato un bocchettone bnc e lo infilato nel mio misuratore di campo sullo spettro mi aspettavo una portante a circa 433MHz, ma succede che ne o una li e una a circa 890 MHz il problema e che dovendo amplificare quel segnale non so cosa amplificare se 433 o 890 ? e poi c'e una cosa molto strana la portante a 890 MHz si trova + - 10-20 db sotto quella dei 433 mi chiedo mica sara un armonica e poi cosi potente ? il fatto e che armonica o portante e modulata e me ne accorgo puntando un telecomando d'avanti lo so di non essere preciso nel specificare i dati ma il mio e un vecchio strumento e anche mal tarato quindi l'unica analisi che posso fare e visiva non chiedetemi se la portante a 433 e modulata perchè non la riesco a esplorare ma la vedo solo come spettro ma a sicuramente 10 - 20 db in più rispetto a quella sugli 890 grazie mille a chi mi risponderà

Reply to
carlorusso
Loading thread data ...

"carlorusso" <

quei

campo sullo

li

è infatti la seconda armonica del 433.., la vedi a 890 a causa della banda del tuo strumento e dello span utilizzato!

logicamente la portante..a 433!!!!!

mica

sì ceh è un'armonica....e può essere potenzte....dipende da come hanno progettato il trasmettitore! comunque quella è un effetto collaterale della trasmissione, non voluto quindi ma presente....nn te ne curare...opera tranquillo sulla 433 (ma nn ho capito che ci devi fare :0) )

aspetta...questa nn l'ho capita..... dove lo punti e coem fai a vedere che è modulata.....

Reply to
Claudia

quei

o

sullo

li

non

mica

esplorare

metti anche un punto o una virgola. Hai fatto una gran macedonia e ti sei dimenticato forse dei raggi X. Ci vogliono altrimenti è amara. (cosa c'entra l'IR con la portante a 433?)

Reply to
lor

Ciao Perfetta l'analisi di Claudia. Se devi amplificare il 433 Mhz, potresti guardare schema e stampato che trovi sul mio sito. E' un preamplificatotre selettivo a basso rumore, realizzato con la tecnica delle microstrisce e senza nessuna induttanza e regolazioni. Vetronite normalissima a due facce da 1.6 mm di spessore. L'avevo fatto per amici e me ne e' rimasto uno; se passi da Genova te lo regalo. Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"lor" wrote in news:B7wld.32360$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

C'entrano, perchè quei ripetitori A/V a 2.4GHz oltre a trasmettere il segnale audio-video in un verso, hanno anche la funzione di ripetere il telecomando nel "verso opposto": sarebbe scomodo dover andare in sala per cambiare il canale ;-) E per fare questo usano appunto una portante a 433MHz.

Per Carlorusso: molto probabilmente è una seconda armonica come ti hanno già detto, tuttavia anche 869MHz è una banda assegnata per Short Range Device. Per essere sicuro dovresti guardare le specifiche riportate in genere sull'ultima pagina del manualetto (nel mio è specificato 433).

AleX

Reply to
AleX

Per me IR (citato da Carlorusso) sta per InfraRosso che non c'entra con i

433 (sono due modi alternativi, o l'uno o l'altro) di trasmettere i comandi senza dover andare da una stanza all'altra. O no. E' su questo che non mi trovo. Oppure in gergo chiamiamo le cose impropriamente e ci si capisce fra sordi
Reply to
lor

scusate tanto ma vi state ammazzando i neuroni per niente io o specificato che ho un trasmettitore di raggi infrarossi che a una portante a 433MHz ma che ce da capire secondo voi un raggio infrarosso come può passare da una stanza all'altra ? ovviamente a bisogno di essere trasformato in un segnale a radio frequenza che poi dall'altra parte c'e un ricevitore che provvede all'eliminazione dei 433MHz che sono solo serviti a far passare fra i muri l'informazione erogata dal telecomando e a restituire la banda base cioè il segnale del telecomando cosi da pilotare il decoder la tv fate un po' voi spero di essere stato chiaro !

"lor" ha scritto nel messaggio news:whumd.36353$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
carlorusso

Scusami, ma la terza persona singolare del verbo avere e' ha e non a! Magari, perdi qualche secondo in piu' per scrivere, ti garantisco che quando qualcuno legge il tuo thread gli cadono.... Con simpatia.

Guido.

Reply to
Guido Rizzo

"lor" wrote in news:whumd.36353$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Infatti si chiamano *ripetitori di IR*. In una stanza hai un sensore IR, trasmette il comando via radio, nell'altra stanza hai un ricevitore radio che riceve il comando ed azione un emettitore infrarossi. In altri termini estensione di portata del telecomando IR mediante link radio. Ed è a questa portante che si riferiva carlorusso.

Un telecomando a raggi infrarossi da solo non può operare tra ambienti diversi.

AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.