alimentatore laboratorio

Potrei usare un alimentatore da laboratorio per caricare delle batterie lea d acid, impostando il valore di tensione e limitando la corrente a 1/10 del la capacità? C'e' il rischio di rompere l'alimentatore?

Reply to
alessio211734
Loading thread data ...

Si, è corretto. Se la batteria è da 12V imposta 13,8 V come tensione di fine carica.

nel tuo caso, avendo la possibilità di limitare la corrente, non vedo come potresti danneggiarlo.

ciao, Piero

--
ciao, 
Piero
Reply to
Piero

Se lo lasci cadere per terra, si.

--

Byebye from Verona, Italy 

Bernardo Rossi              b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

"alessio211734" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com... Potrei usare un alimentatore da laboratorio per caricare delle batterie lead acid, impostando il valore di tensione e limitando la corrente a 1/10 della capacità? C'e' il rischio di rompere l'alimentatore?

Se il tuo 1/10 è uguale al 90% della corrente max dell'alimentatore,e lo devi lasciare acceso 48h ed è scarso di dissipatori ,allora si

Reply to
blisca

Teoricamente dovrebbe esserci in base alla composizione della batteria e ai tempi tra una ricarica e l'altra una fase di equalizzazione in cui prosegui a tensione costante elevata (14,7),misurando la diminuzione della corrente.

Quindi 1/10C fino a 14,7 , poi tensione costante finche' la corrente non scenda ad x

Reply to
Giulia

Nel sito del produttore della batteria trovi scritto come caricare nel migliore dei modi ogni singolo modello e le curve di carica/scarica.

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.