Rumore digitale terrestre

Salve, premetto che ho cercato un gruppo pi=F9 specifico (tipo it.media.tv.digital= e.terrestre) ma tramite Google Groups non ho trovato altro.

Ho collegato un decoder DVB (Digiquest PVR3300) al mio televisore da cucina= (Grundig P37-040/1) che non ha la presa scart, utilizzando un video regist= ratore. In schema:

--ANT-- O --Decoder DVB-- O --VCR tramite RF-- O --TV tramite antenna--

Ottengo un'immagine nitidissima. Ho il problema che l'audio =E8 disturbato da un ronzio continuo che si acce= ntua in presenza di bianchi (scritte o zone chiare). Premesso che:

- Ho ritoccato la sintonia fine del VCR cercando di migliorare ma in assenz= a di segnale del decoder l'audio non presenta ronzii (quindi non =E8 l'acco= ppiata VCR-TV).

- Inviando al VCR-TV un altro segnale tramite scart (un mediaplayer) non si= presenta il difetto.

- Il DVB collegato ad altra TV con scart non presenta il difetto (quindi no= n =E8 il decoder).

- Ho commutato l'uscita del decoder su CVBS piuttosto che RGB (lo so segnal= e peggiore ma audio separato), il difetto =E8 presente

- Ho messo al massimo il volume del decoder e controllo il volume con il te= levisore (scomodo ma il segnale di disturbo =E8 un po' attenuato)

Ho notato che il ronzio varia al variare del MUX sintonizzato (su RAI =E8 p= i=F9 basso di Mediaset).

Che idea vi siete fatti? Io vorrei provare ad attenuare il segnale video del decoder, ho in mente ch= e essendo veramente di qualit=E0 porti in saturazione gli stadi del TV (che= =E8 piuttosto vecchiotto, non ha la scart). Qualcuno ha qualche dritta da segnalarmi?

Grazie Claudio

Reply to
Claudio Di Cesare
Loading thread data ...

- Ho ritoccato la sintonia fine del VCR cercando di migliorare ma in assenza di segnale del decoder l'audio non presenta ronzii (quindi non è l'accoppiata VCR-TV).

io proverei , ritoccando la sintonia della tv e non del vcr . oppure , audio a zero sul tv , e usare 2 casse amplificate da pc collegate direttamente al decoder , io sono anni che uso questo sitema , non ho problemi di rumori ma in questo modo ottengo un suono migliore , gli altoparlanti di certr tv , tipo la mia, fanno schifo.

Reply to
kfm

Claudio Di Cesare ha scritto:

formatting link

Reply to
El_Ciula

OK, oltre al "simpatico umorista" (op. cit.) non c'=E8 nessuno che possa co= nsigliare qualche "trappola" per quel ronzio? Grazie molte

Claudio

Reply to
Claudio Di Cesare

it.media.tv.digitale.terrestre) ma tramite Google Groups non ho trovato altro.

(Grundig P37-040/1) che non ha la presa scart, utilizzando un video registratore.

in presenza di bianchi (scritte o zone chiare).

segnale del decoder l'audio non presenta ronzii (quindi non è l'accoppiata VCR-TV).

presenta il difetto.

il decoder).

peggiore ma audio separato), il difetto è presente

televisore (scomodo ma il segnale di disturbo è un po' attenuato)

basso di Mediaset).

essendo veramente di qualità porti in saturazione gli stadi del TV (che è piuttosto vecchiotto, non ha la scart).

Ciao Ho anch'io problemi di ronzio, e li ho ridotti riducendo, con l'equalizzatore del TV, le frequenze basse, poi.... alla vigliacca, avendo l'altoparlante accessibile, vi ho messo in serie un condensatore poliestere da 10 micro. E' un sistema barbaro....ma ,riducendo le frequenze basse......funziona !!! In piu' ho fatto come te, riducendo il volume del TV e mettendo al massimo il volume del decoder.

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Il giorno gioved=EC 24 maggio 2012 09:24:01 UTC+2, giorgiomontaguti ha scri= tto:

Grazie Giorgio, l'idea di un condensatore sull'altoparlante era balenata anche a me, ero in= deciso sul valore. Sei sicuro dei 10 micro (non =E8 che sono nano)? Non vorrei sbagliarmi ma 1=

0 uF poliestere lo vedo un po' grandicello... sono di quelli con i faston a= l posto dei reofori?

Fammi sapere, e grazie ancora Claudio

Reply to
Claudio Di Cesare

Il 24/05/2012 9.24, giorgiomontaguti ha scritto:

Ho smontato parecchi televisori di alcuni anni fa', e il condensatore in serie è un sistema che ho visto praticato più di una volta. Se non ricordo male li ho sempre visti di capacità un po' più grande, tipo 47u o simili (non ricordo con precisione), ma evidentemente anche i progettisti per ovviare a problemi usavano quel sistema... Ciao

--
Saluti
Paolo
Reply to
Paolo Squaratti

indeciso sul valore.

poliestere lo vedo un po' grandicello... sono di quelli con i faston al posto dei reofori?

Ciao Dato che servono tensioni relativamente basse, uso condensatori poliestere o mylar da 63 V e sono di 1,5 cm di diametro per 10 micro. Di solito sono gialli. Meglio magari metterne 2 in parallelo fra loro e in serie all'altoparlante.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.