Strana usura delle batterie

Salve, ho una macchina fotografica alimentata da 4 batterie stilo. Utilizzo le ricaricabili. Quando mi segnala batteria KO, controllo con il tester la tensione ai capi delle 4 pile:

1- 0,78V 2- 1,21V 3- 1,30V 4- 1,30V

Sapete dirmi il perchè la macchinetta si accanisca con la pila 1? Ci sono rimedi per avere un consumo omogeneo delle batterie?

Grazie

Reply to
FedeWiico
Loading thread data ...

"FedeWiico" wrote in news:1A%5o.196211$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

La macchina (se è come tutte le macchine con le stilo che ho usato in vita mia) le vede in serie, e non fa differenza tra una e l'altra. Se la pila "1" si consuma sempre prima delle altre, è molto probabile che sia rovinata la pila.

Reply to
Axeman

snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

ita

he

Reply to
Big House

Il 03/08/2010 23.09, FedeWiico ha scritto:

Ma le pile le inserisci sempre nello stesso ordine? Prova a numerarle e a scambiarle di posto. E' più probabile che sia una delle batterie a essere incriminata.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

"FedeWiico" ha scritto nel messaggio news:1A%5o.196211$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Alcune macchine usano una o piu' pile per una funzione specifica. Per esempio la OM30 ne usa 5 ma a 3 gruppi. E' facile quindi che una o due si consumino prima.

Reply to
PassMark

"FedeWiico"

Si, usare batterie di buona marca acquistate in gruppi di 4 in blister sigillato. probabilmente usi delle pile, magari dello stesso tipo e marca, ma che hanno una "storia" diversa. In tal caso, quella che ha la capacità minore, tende a divenire una resistenza anziché una pila, avviandosi fatalmente alla contropolarizzazione.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.