BATTERIE ricaricabili 1,2V Alcaline 1,5V, quante me ne servono per ottenere 6V?

Ho una vecchia videocamera Sony Video8 con batteria morta, Sony NP-55 6V

1000mAh Ni-Cd

Che non vorrei comprare visto gli alti costi e visto che la videocamera e' obsoleta. Su questo sito costa piu' di 50 euro una compatibile con maggior amperaggio.

Vorrei creare un battery pack, con 4 batterie ricaricabili AA. Solo che le ricaricabili sono 1,2V e per avere 6V ci vorrebbero 5 batterie, invece se usassi le normali alcaline ce ne vorrebbero solo 4. Pero' so che gli 1,2V delle ricaricabili equivalgono agli 1,5V delle alcaline, pero' e' pure vero la batteria della videocamera e' anche essa ricaricabile. Scusate l'ignoranza ma quante batterie ricaricabili AA da 1,2V dovrei usare?

Grazie.

P.S. Il tutto mi serve per riusare questa vecchia videocamera come webcam con ottimo zoom (24x) connessa al PC per fare streaming di un evento di circa 1 ora, in un posto dove non ho corrente 220V.

Grazie

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news:rpXOs.30922$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

quindi?

Reply to
Calisvar

Prova su eBay...

Reply to
Tomaso Ferrando

Il 01/02/2013 23:34, Marco ha scritto:

Oggi ci sono anche caricabatterie per alcaline. Sembra incredibile, ma funzionano (testate personalmente). Si possono ricaricare le alcaline al massimo 10-20 volte, e solo se non vengono scaricate fino a zero (dicono, questo non lo ho ancora provato). Comprato il caricabatterie specifico su ebay a 20 euro dall'inghilterra, e ricarica di tutto.

Purtroppo le ricaricabili nimh hanno in effetti una tensione operativa di 1.2, quindi ne servono 5. Per un uso saltuario preferirei le alcaline, per uno continuativo le nimh, che hanno difetti vari fra cui l'autoscarica veloce, la fragilità (se cadono per terra si danneggiano), il costo.

Altro vantaggio delle alcaline GRADISCONO le ricariche parziali, aumentando la loro durata nel tempo.

--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Martin Luther King.

"La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento
di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito.
È l'oppio dei popoli." K. Marx

"Nessuna buona azione rimarrà impunita!" (autore sconosciuto, ma SAGGIO!)
Reply to
Ribelle60

Cercando la sigla della batteria su google, il primo link è uno shop che la vende a 10 dollari, mentre su Ebay la trovi a circa 20 euro compresa spedizione dalla germania.

Non equivalgono, sono la tensione nominale per cella e basta. Dire che equivalgono sarebbe come dire che 1,2 = 1,5!

5 batterie. Con buona probabilità se apri il vecchio pacco batterie ci troverai dentro delle AA, perciò potresti anche tentare di ricondizionarlo sostituendo le celle vecchie.
Reply to
asdf

Dopo dura riflessione, Ribelle60 ha scritto :

Non le NiMH LSD (Ready to use, pre-charged e via dicendo).

Anche le NiMH LSD si possono ricaricare parzialmente senza problemi. L'unico problema è che per ottenere 6 V nominali ci vogliono 6 pile AA in serie.

Reply to
Luigi C.

(sostituzione )

Dopo dura riflessione, Ribelle60 ha scritto :

Non le NiMH LSD (Ready to use, pre-charged e via dicendo).

Anche le NiMH LSD si possono ricaricare parzialmente senza problemi. L'unico problema è che per ottenere 6 V nominali ci vogliono 5 pile AA in serie.

Reply to
Luigi C.

Non so se è la stessa batteria che ha lui, persò su

costa molto meno di quanto ha indicato prima. Ciao.

Reply to
Vito82

6V

a e'

gior

/itm/261037630389costa molto meno di quanto ha

Perche' lo dici ame enon a lui?

Io su ebay ci sono gia' stato...

Reply to
Tomaso Ferrando

Il 02/02/2013 15.21, Tomaso Ferrando ha scritto:

molto meno di quanto ha

Sì, hai ragione, ora rettifico il messaggio... Errore mio. ;-) Ora rettifico... Ciao.

Reply to
Vito82

Il 01/02/2013 23.34, Marco ha scritto:

Ciao, non so se questa è la stessa batteria che hai tu, però su

viene venduta (nuova), ad un costo molto inferiore da quello indicato da te. Sicuramente, perchè hai scelto un negozio italiano? Ciao.

Reply to
Vito82

Si la batteria e' la stessa. Grazie per la ricerca. Il prezzo e' ottimo! L'amperaggio penso sia 1000mAh, mentre quella che avevo indicato io, stavamo su un amperaggio 4 volte tanto. Poiche' non mi serve la manegevolezza...il tutto lo poggio su un tavolino, preferisco farmi il pacco batterie fai-da-te. In modo da poter usare batterie ricaricabili AA ad alta capacita' (=durata). E nel caso la durata non mi basta (2 ore) posso facilmente cambiare le batterie.

Reply to
Marco

Per esperienza diretta ti dico che nella custodia da te indicata puoi mettere al massimo 5 batterie da 2.000 mAh in serie, quindi il tuo pacco non andrà oltre ai 2.000 mAh.

Ho avuto la stessa tua idea e il risultato è stato scadente, le batterie ho dovuto saldarle e inserirle nel pacco con grande difficoltà e non sono mai riuscito a caricarle in modo ottimale con il suo caricabatterie.

Reply to
Tom Dooley