set di batterie in parallelo

Ho una tastiera per pc wireless irda che viene alimentata tramite un set di 4 batterie in serie da 1.2 volts ciascuna (totale 6 volts). Io ci ho messo delle NI-MH ricaricabili da 2300 mah SANYO.

Il vano (secondo me per motivi costruttivi a me ignoti) ha però un altro vano in cui è possibile riporre altre quattro batterie identiche; smontando la tastiera si evince che i due vani sono semplicemente in parallelo.

E' possibile secondo voi mettervi dentro delle altre batterie per prolungare la durata della mia tastiera? Le batterie dovranno essere stessa capacità e marca preferibilmente?

Ho provato a metterci 8 batterie, di cui 4 SANYO 2300 e 4 energyzer 2100, ma ho verificato che una sola delle batterie SANYO si è scaricata prematuramente (bloccando di fatto la tastiera, forse per il motivo che l'altro set tentava di "rianimare" la batteria scarica prematuramente).

Sapete illuminarmi?

Grazie, saluti.

--
Rivap
icq# 42245396

Puoi mettere i due pacchi in parallelo pero' devono essere tutte identiche,altrimenti il pacco che ha maggior capacita' si scarica sull'altro (come ti e' successo). Per conpensare le differenze di costruzione delle batterie sarebbe buona cosa inserire in serie a ciascun pacco una resistenza di basso valore (circa 1 ohm )

Reply to
Asen72

Ti ringrazio innanzitutto per la pronta e cortese risposta.

Ovviamente da ora metterò batterie tutte uguali.

Cosa serve la resistenza di 1 ohm in serie a ciascun pacco?

Dici che così facendo avrei la soluzione ottimale o il gioco non vale la candela (eventuali malfunzionamenti e similari) e mi conviene tenere un solo pacco batterie?

Grazie ancora,

--
rivap
Reply to

Si una per pacco da 1 ohm o anche meno.

Malfunzionamenti non ne dovresti avere,hai il vantaggio che la durata delle batterie raddoppiano, per la convenienza vedi tu, se il tuo problema e' avere maggior autonomia sicuramente.

Reply to
Asen72

Più che altro vorrei diminuire il tempo (peraltro già lungo) in cui devo caricare le batterie, visto che si tratta di batterie da 2300 mah poi...

Faccio subito il lavoro, grazie per il consiglio.

Grazie, ciao.

--
Rivap
http://www.rivap.com

Grazie per il consiglio, mi metto subito all'opera.

ciao,

--
Rivap
http://www.rivap.com