Stop a led

Salve a tutti, ho intenzione di cambiar ela lampadian dello stop della moto, con=20 una basetta di quelle millefori e fare l'impianto a led. Mi domando, voi come mettereste insieme i led per fare l'effetto=20 posizione/stop? Avevo pensato di fare cosi: la placchetta sar=E0 all'incirca 7cm per 4 cm= ,=20 dove mettero un led al centro e tre ai lati, con quello al centro=20 posizioen e i tre stop, sarebbe troppo debole lo stop secondo voi? Inoltre quali led mi consigliate , io di soltio prendo quelli ad alta=20 luminosita da 5mm, con i quali ho fatto le frecce. Metto una serei di 5 led ed una resistenza da 330 ohm, (mi pare abbiano=20

20mA di corrente di assorbimento.

Grazie per le info.

Reply to
Michele Nicosia
  • ho intenzione di cambiar ela lampadian dello stop della moto, con * a meno che tu non intenda circolare solo ed esclusivamente su area privata NON puoi fare questa modifica... per legge

-ice-

Reply to
ice

lo sai che se fai un incidente e l'assicurazione si accorge di questa modifica non ti risarcisce nulla?

Reply to
Manuel Fantoni

Manuel Fantoni ha scritto:

SI, lo so.

Reply to
Michele Nicosia

ice ha scritto:

ata=20

SI, lo so, =E8 un esperimento scientifico.

Reply to
Michele Nicosia
[cut]

Olià Michele! C'è anche Steve qui ogni tanto :)

F.B.

Reply to
F.B.

se invece monta le lampade a led gia assemblate ? ?

Reply to
calasci giuseppe

credo non ci siano problemi purchè omologate

-ice-

Reply to
ice

omologate da chi ?

o una lampada x faro auto sottomano h4 60/55 w , ma non vedo omologazioni

Reply to
calasci giuseppe

dovrebbe essere l'articolo 72 del CDS che tratta i dispositivi/equipaggiamenti e le relative omologazioni

faccio riferimento ai dispositivi di segnalazione visiva dei mezzi di soccorso perchè ho esperienza con quelli cmq dovrebbe essere la stessa cosa per gli altri dispositivi di sicurezza attivi e passivi per mezzi civili (art 72/cds)

un dispositivo è omologato se ha la targhetta punzonata sopra e deve essere indicato dentro un cerchio la lettera Ex dove x è il numero del paese europeo che ha omologato quel prodotto (es E9=spagna) se manca la targhetta il dispositivo potrebbe cmq essere omologato ma deve essere accompagnato da un certificato (da esibire a richiesta dell'agente accertatore) se manca la targhetta e non hai il certificato allora il cds prevede il collaudo del veicolo (in teoria... non so poi quanto in pratica venga applicata questa norma in situazioni di ordinario controllo... tutto cambia, come dicevamo, se vieni coinvolto/causi incidente grave con morti/feriti, ecc...)

-ice-

Reply to
ice

io mi sono informato dove faccio revisionare l'auto , e per loro deve essere solo conforme il colore ; quindi rosso luci posteriori e stop giallo frecce bianche luci posizione ...

Reply to
calasci giuseppe

fattelo mettere per iscritto così in caso di rivalsa da parte della tua assicurazione sei coperto e ne rispondono loro... non so perchè ma ho l'impressione che non lo faranno!

-ice-

Reply to
ice

"calasci giuseppe" wrote in news:gZdbj.204964 $ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

A parte che in questi casi, di norma, conforme significa che qualcuno te lo certifica.

Il problema è che il colore deve essere conforme secondo le coordinate colorimetriche (deve essere "quel" rosso che riporta la normativa, non un rosso qualsiasi).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

forse nel mio caso opel astra sw ; la lampada interna era bianca i led erano rossi e la differenza di luce e minima

Reply to
calasci giuseppe