"stop" a diodi led

Ho realizzato lo stop della mia moto con dei diodi led. Voleve sapere cosa devo mettere per poter mantenere costante la corrente d'ingresso cio=E8 la 12v della batteria. Ne avevo realizzato gi=E0 un altro ma mi si =E8 bruciato perch=E8 la corrente varia da 11,8 a 14v.Grazie

Reply to
soria.francesco

Non far andare i led a 12volt, anche negli stop di serie i led vengono fatti andare a una tensione piu' bassa (6 o 9 volt) e i 12 vengono stabilizzati da un integrato ad esempio un 7809, inoltre non e' solo la differenza di tensione a dare problemi, nell'impianto elettrico dei veicoli circolano un sacco di picchi di tensione inversa, prova con un'oscilloscopio sull'alimentazione a dare un colpo di clackson, come rilasci il pulsante ti ritorna una sventola negativa di oltre 40 volt, ti brucia qualunque led o altro circuito elettronico che non passi da un'opportuna protezione (diodo+condensatore+induttanza). Bye Guido

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it

-ice-

Reply to
ice

Quoto. Gli stopo DEVONO essere omologati!!!

Reply to
Piccio

E la stessa cosa che mi stavo chiedendo anch'io... che poi perché cambiare le luci di fabrica? Perché i led fanno + fico?

-- Il Razziatore, "Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour "Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS

----------------------------------------------- MSN : snipped-for-privacy@netscape.net ICQ : 67552596 Yhaoo : Razziatore82

----------------------------------------------- Founder of MediaPlayer Project

Il Razziatore

questo magari può anche starci... cioè se a una persona piace di più lo stop a led che metta lo stop a led :) omologato però!!!

non perchè quello che uno realizza da se non possa andare bene... ma per il fatto che qui in italia funziona così

-ice-

Reply to
ice

Perche' e' una rottura di OO cambiare le lampadine, quando si bruciano. :-) Ma, se devono essere omologate, meglio non rischiare. La sfiga ci vede benissimo, no?

BTW, io ci metterei: diodo in serie, condensatori di filtro (un elettrolitico ed un ceramico), 317 in configurazione corrente costante, poi 4 diodi rossi alta luminosita' in serie (forse 5, non ho calcolato con precisione).. Ma non li metterei "invece" della lampadina: io li metterei tutt'intorno, tanto per avere il margine di visibilita' nel caso peggiore (lampadina bruciata e perche' no, pioggia e/o nebbia. Sgratt!).

L'idea si deve affinare: non so la corrente dei led, per migliorare l'angolo di emissione dei led, si possono passare con carta abrasiva finissima, in modo da avere una luce piu' diffusa, ecc ecc.

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

ice ha scritto:

Che diciamolo mi sembra un po' assurdo. Voglio dire. Di stop se ne vedono tanti in giro di ogni forma e colore ... chissa quanto costa omologarli ( sicuramente tanto )...

Prima o poi mi informero' sulle procedure di omologazione...

--
MSN   : IlRazziatore@netscape.net
ICQ   : 67552596
Yhaoo : Razziatore82
Founder of MediaPlayer Project
http://razziatore.no-ip.com/mpp/
Reply to
Il Razziatore

Se proprio bisogna, per l'affidabilit=E0 =E8 meglio avere pi=F9 rami serie (resistenza + led + .. + led) in parallelo tra loro piuttosto che uno solo. Vengono tollerati meglio gli sbalzi di tensione (scaricati in gran parte sul carico resistivo) e se si brucia un led spegne solo uno dei rami, cos=EC te ne accorgi subito senza pregiudicare la funzionalit=E0).

Lo stop cos=EC siffatto andrebbe in AGGIUNTA e non AL_POSTO_DI.

Almeno il mezzo continua ad essere composto da parti originali omologate: al pi=F9 possono appigliarsi alla pericolosit=E0 di circolare con un albero di Natale.

Ciao e... occhio!

Reply to
Piccio
  • al più possono appigliarsi alla pericolosità di circolare con un albero di Natale.* credo sia veramente difficile che ad un normale controllo ti facciano provare gli stop... cioè esistono dei camion attrezzati per la revisione su strada da parte delle forze dell'ordine... ma bisognerebbe proprio avere sfortuna!!!

per la revisione periodica del mezzo basterebbe uno swich in modo che la corona di led non si accenda e il problema è risolto

il vero guaio è se per sbaglio vieni coinvolto in un incidente con feriti gravi e/o vittime... in quel caso la perizia tecnica del mezzo è facile che venga richiesta poi si sa... l'assicurazione farà rivalsa e con ogni probabilità sarà chi viaggiava con dispositivi non omologati a pagare di tasca sua e parliamo di cifre grosse non spiccioli vale la pena rischiare?

-ice-

Reply to
ice

su

che

=E0 chi

Aggiungo un caso esemplare: anni fa, quando il rigore del codice era pi=F9 elastico, non omologarono un gadget molto utile e molto carino. Si trattava di una lampadina da sostituire a quella di retromarcia, composta da un bulbo molto piccolo ma molto luminoso e da un buzzer che segnalava acusticamente la manovra in retro, il tutto conservando le geometrie originali. Non pass=F2 l'omologazione. Se uno avesse montato la super-lampadina ed avesse tirato sotto nel parcheggio del supermarket un bambino durante le manovre, avrebbe avuto seri guai, nonostante la palese affidabilit=E0 del dispositivo. Entrano in gioco non solo fattori tecnici (angolo di radiazione, potenza elettrica, lumen, cromatismo, affidabilit=E0, ecc.) ma anche importanti fattori pratici come l'eccessivo affidamento che un conducente pu=F2 riservare ai dispositivi di bordo sacrificando la propria attenzione.

Ciao. ;-)

Reply to
Piccio

Ma questo succede a valle della linea o si sente anche sulla batteria? Per un attimo la tensione può passare da +12 a -40 V?

Reply to
Lorenzo

Si'.. su tutto l'impianto eletterico connesso all'utilizzatore in questione. ( p.s. il motorino d'avviamento e' molto peggio sull'auto , e' una 1600, sui picchi di ritorno dell'avviamento ho visto 160 volt anche se per

30 millisecondi). Bye Guido