Fanale led da 24 W

Ciao a tutti, vi chiedo di aiutarmi nella realizzazione delle luci "frecce" di una moto. Il problema principale è l'importanza dei 24W. Con valori diversi le frecce lampeggiano a frequenze diverse. Poichè le lampadine si fulminano spesso, speravo che realizzando qualcosa a led purchè sia semplice riuscissi a ovviare a questo problema.

PS: non proponete fari da 20-30 led ! Stiamo parlando di frecce (max 4-5 led per problemi di spazio)

Chi mi salva ? :)

Massimo.

Reply to
Massimo
Loading thread data ...

5 led sono circa 0,4w a 20mA. Supponendo di prendere 5 (o +) led gialli super luminosi, li dovresti alimentare in continua e probabilmente con un circuito dedicato (se il lampeggio si basa sui 25w... un led da 5mm ne eroga 0,1!) tipo con un 555 che lo alimenta ad onda quadra. Ti consiglio questa soluzione, 25w a led sono TANTISSIMI! è come un fanale.

Se ti interessa, i led più grossi e luminosi che ho visto sono i Luxeon star V, emettono 5w (120lumen 140°) ma devono essere ben alettati!

Ciao! Andrea

Reply to
andrea87

ciao metti i led che vuoi e calcola la potenza che assorbono, ed in parallelo alla "lampada a led" ci metti una R per arrivare ai 24W che vuoi ottenere emilio

Massimo ha scritto:

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

eeeehhmmmm... dubito che con componenti del genere si ottenga l'effetto desiderato. Se proprio vuoi allungare la vita di una lampadina, è meglio aggiungere in serie una resistenza a filo di opportuno valore (dell'ordine di 0,5-1 ohm, dai 5 ai 10 watt) per limitare la corrente di spunto che causa la violenta dilatazione del filamento (e che prima o poi causa la rottura). Lo so che fa un pochino meno luce.. ma se poi tieni conto che anche le vibrazioni influiscono molto, alla fine direi che è quasi tutto inutile!

Saluti

Quando la lampadina è accesa, 12 o 13 volt non fanno la differenza.

Reply to
TetraRex

Salve a tutto il NG, mi pare che si stia facendo un po' di confusione tra la potenza elettrica della lampada e il flusso luminoso! Per intenderci il punto di partenza non e' 21 W, ma X lumen (e' prescritto dal Regolamento del Cod. della Strada), che con una lamp ad incandescenza si ottengono con 21 W. Sarebbe come se in cucina (dove 20 anni fa avevo una 100 W a incand.) mettessi 5 lampade fluorescenti Energy Saving da 20... dovrei usare gli occhiali da sole. Ergo dal data sheet dei LED che troverai in vendita dovrai annotarti o calcolarti il flusso, non tutti i costruttori lo scrivono!, e da li' calcolare quanti LED ti servono. Normalmente se ne usano da 16 a 20, in serie di 4 con una resistenza da 150 - 180 Ohm 0,25 W (limitatrice a 30 mA) per ogni ramo. Ora se rifacciamo il conto vedrai che la potenza dissipata nella "freccia accesa" solid-state e' minore di 2 W contro 21 W della "freccia" a-vuoto, come i transistor rispetto alle valvole. I vantaggi del progresso! Inoltre la lampada auto e' garantita per poche (2 o 3) centinaia di ore, i LED funzionano per 1.000.000 ore, io ne ho alcuni accesi da quasi 30 anni, 200.000 ore. Spero di essere stato d'aiuto. eventualmente sono a disposizione. Salutoni

Reply to
Bruno

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.