stepperal contario

qualcuno saprebbe come fare un circuitino che, quando con la mano faccio compiere uno step al motere passo-passo, mi genera un impulso? (+5V sarebbe l'ideale come tensione ma non è poi così importante)

GRAZIE!

Reply to
ice
Loading thread data ...

"ice" ha scritto nel messaggio news:43b2d055$0$1067$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ciao. Lo vuoi usare come encoder? AB

Reply to
AB

non so il nome esatto... qualcosa che mi permetta di sapere la posizione dell'albero

io pensavo di contare gli impulsi generati quando qualcuno gira l'albero e (sapendo la posizione iniziale) calcolare la nuova posizione ma anche se ci fosse un sistema per avere una tensione proporzionale all'angolo andrebbe benissimo

grazie, ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:43b2e1b0$0$1067$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ciao. Ho parlato con una persona che ha provato a sfruttare uno stepper proprio per utilizzarlo come encoder, ma i risultati sono stati deludenti. C'è qualche link in questo NG o in it.hobby.elettronica.digitale. Prova a cercare nei vecchi messaggi. AB

Reply to
AB

Ciao Una volta per conoscere la direziona dell'antenna direttiva, si usavano i selsyn . Erano due motori alimentati dal 50 Hz e collegati fra loro. con 3 fili. Muovendo uno ,l'altro faceva lo stesso movimento, e questo credo si possa fare anche coi motori passopasso, ma non sono sicuro. Forse qualche vecchio radioamatore sa tutto !!!

Probabilmente ricavare un impulso ad ogni movimento di uno step ,a naso, dovrebbe essere possibile . Se trovo un po' di tempo ..ci faccio un pensierino. Forse su google si trova ancora piu' facilmente.

AUGURI

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

l'unica idea che ho è sotto-alimentare contemporaneamente le fasi del motore... tramite resistenze di shunt. Diaciamo 100mA per fase. Poi con un MUX analogico ed un ADC leggi il valore delle 4 tensioni ai capi delle rispettive resistenze di shunt, il tutto molto velocemente e gestido da micro. Quando una delle tensioni cambia significa che l'utente ha costretto l'albero a girare. Per il verso basta tenere conto dell'ultima fase che è stata interessata dal cambiamento di tensione (penso debba calare per qualche istante) è solo un'idea... io partirò di qui appena ho più tempo per queste cose

magari!

purtroppo no

ciao!

Reply to
ice

Ciao Forse il sistema che proponi e' giusto, anche se non semplicissimo. Con un Pic certo si possono fare cose complesse.

AUGURI DI BUON ANNO

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.