SEGNALE A SERIALE

Ciao a tutti..

Ringrazio a tutti coloro che mi daranno dei consigli.

il mio problema =E8 questo: Devo mandare 4/5 segnali alla porta seriale da un dispositvo hardware.

come posso costruirmelo? mi serve solo che siano segnali diversi dopo li interpreto io da software.

GRAZIE DARIO

Reply to
sopra_sotto
Loading thread data ...

Che tipo di segnali sono? Analogici, digitali? Che risoluzione/banda passante hanno?

In generale la cosa più semplice ed economica è l'utilizzo di un comune microcontrollore a 8 bit dotato di UART. Acquisisci i tuoi segnali (il come dipende dalle risposte alle domande di cui sopra) li serializzi in un formato che decidi tu e li invii sul canale seriale.

Dall'altra parte ci sarà un programmino in ascolto che decodificherà il pacchetto ricevuto e presenterà all'utente i segnali come richiesto.

Se le distanze non sono eccessive (dell'ordine dei metri o di qualche decina di metri) puoi usare una normale RS232, se cominciano essere parecchie decine o centinaia conviene passare su RS485/422.

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ne

il

Cioa,

ti dico come farlo questo dispositivo hardware non saprei.... il segnale mi deve entrare da una porta seriale non mni interessa a che velocita e altro, settero' io la porta in ascolto di conseguenza! mi manca proprio i componenti fisici per costruire un aggeggio del genere.

Microcontrollore a 8 bit dove lo reperisco?'

GRAZIE

Reply to
sopra_sotto

Uhm... mi perdo qualche cosa. O forse la perdi tu :) Le impostazioni della porta seriale non sono legate al tipo di segnale che devi acquisire. Per cui: "settero' io la porta in ascolto di conseguenza" mi sta bene. Ovviamente sia il micro sia il PC avranno le stesse impostazioni (es. 19200 8N1). Ma quello che viaggia sul cavo seriale, le informazioni e quindi i tuoi "segnali" dovrai pur sapere quali sono! Altrimenti non ha molto senso la domanda.

E' come se per la strada fermi un tizio e gli chiedi: scusi qual è la strada per andare? E lui: per andare dove? Tu: Ah, boh, questo non lo so ! ^___^

A livello di componenti sono sufficienti un microcontroller (PIC, Atmel per dirne due dei più comuni) un MAX232 con qualche condensatore attorno (per traslare i livelli da TTL a RS232) e poi l'interfaccia di acquisizione dei segnali. Per dirti qualcosa in più riguardo a quest'ultima devi ancora dirci che razza di segnali devi acquisire....

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Cannibalizza un mouse seriale, ha tre tasti e 2 assi che inviano coppie di caratteri differenti In tutto fa 5, funziona a 9600 bps

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
-------------------------
Il mio vero indirizzo è:
gibeCHIOCCIOLAgosseynPUNTOcom
Reply to
Gibe

sopra snipped-for-privacy@hotmail.com ha scritto:

Non è difficile, ho utilizzato la seriale per pilotare l'iniettore della macchina ed è estremamente semplice, non hai bisogno neppure di un microcontrollore se quello che devi fare non richiede precisione/sincronizzazione perfetta.

La seriale però accetta solo segnali digitali di 0 e 1, quindi la domanda te la devo fare: il tuo segnale assume solo due valori di tensione (0V - 5V o magari 0V-12V o qualsiasi altra coppia di tensioni) oppure assume valori di tensione arbitrari?

E' molto importante che tu risponda, così ti posso dare una mano. E sarebbe anche meglio se ci dicessi cosa devi acquisire, così possiamo ricavare un altro valore importante, ovvero la frequenza (serve per dimensionare i pezzi fisici del circuito).

A presto

Artemis

Reply to
Artemis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.