Doppia alimentazione

In anzi tutto mi scuso per la domanda che per molti sar=E0 banale, ma sto iniziando a muovere i primi passi in elettronica (diciamo che un po ne so dai tempi della squola).

Ho la necessit=E0 di alimentare un un processore ARM Atmel SAM7X da presa USB e/o da una sorgente esterna che pu=F2 arrivare fino a 48V (il processore funziona a 3.3V), quindi qualcuno sa dove posso vedere un esempio di circuito oppure spiegarmi magari con uno schema come fare?

Ciao e grazie a tutti

Reply to
EcuBurner

Bè si vede che è passato tanto tempo da quando sei andato a "squola"...

:-P :-D

coals

Reply to
coals

..

Inanzitutto mi scuso per la domanda che per molti sar=E0 banale, ma sto iniziando a muovere i primi passi in elettronica (diciamo che un po' ne so dai tempi della squola).

Meglio? La fretta fa brutti scherzi :-)

Reply to
EcuBurner

No non è meglio!!! :)) Non era inanzitutto il problema... ma "squola"!!!

:D

Cmq era per dire, non posso giudicare su un campo dove io tra dislessia e digitazione a 10 dita faccio le peggio castronerie di questo mondo. Spesso mi scordo di coniugare, faccio diventare maschili le parole femminili e viceversa, mi scordo le mutine e via discorrendo :(

PS cmq stai nel posto giusto!

salutoni coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Secondo me l'ha scritto di proposito...

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"...

ili

Cavolo ho sbagliato scuola !!!!! Alla fine dovevo chieder un consiglio di elettronica ed =E8 diventato un post di Italiano!!!!

Qualcuno comunque riesce a rispondere al mio quesito principale riguardo la "Doppia Alimentazione" ?

EcuBurner

Dopo che ho mandato il post ho avuto anche io il sospetto. Mmmmm

Porello ora ci concentreremo sul fatto della grammatica più che sul suo post.

:(

coals

Reply to
coals

EcuBurner ha scritto:

Una volta risolta la questione di passare dai 48Vdc alla 3v3 (uno switching step down, guarda il sito della national ad esempio), devi capire cosa vuoi fare con la tensione presente nel bus usb. Mi spiego: vuoi che il dispositivo sia alimentato esclusivamente dalla

48V, oppure vuoi che sia alimentabile anche dalla +5V dell'usb?

Nel primo caso, non collegare a nulla la +%Vusb (al massimo, la porti tramite un partitore ad un ingresso del micro, così sai se il cavo è collegato o meno e se il master del bus è attivo o meno senza pippe di protocollo). Altrimenti, devi fare qualche trucchetto. Ad esempio, prova a vedere qui:

SilverLeo

(il

Allora, quello che io devo fare fondamentalmente =E8 alimentare il processore ARM o con l'USB o con la sorgwente esterna oppure averle entrambe collegate assieme. Quindi vedendo l'esempio FTDI e quello che tu dicevi precedentemente, se io riesco a portare le due sorgenti di tensione allo stesso voltaggio a quel punto le posso unire assieme. Esatto?

Grazie

Reply to
EcuBurner

Non proprio, meglio metterci 2 diodi.

Ho dovuto affrontare lo stesso problema qualche tempo fa e ti consiglierei di risolverlo così:

- Per il 48V, come già detto da SilverLeo, ci vuole uno step down. Io abbasserei la tensione fino a poco più di 5V (chiamiamola +5V)

- Poi collegherei la VUSB e il +5V di prima insieme tramite 2 diodi con il catodo in comune (anodo di ogni diodo verso la rispettiva tensione, catodi in comune).

- Dal catodo dei diodi ottieni una tensione sempre, un pochino più alta quando il tuo circuito è alimentato dal +48V. Qui colleghi un nuovo alimentatore che abbassa la tensione da 5 a 3.3V e il gioco è fatto.

  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/
Reply to
Francesco Sacchi

[...]

Ni! Non riuscirai mai a portarle *esattamente* allo stesso potenziale :-) Se la tua scheda utilizza solo i 3.3V, allora puoi collegare la +5Vusb all'ingresso del regolatore che alimenta il tutto, avendo cura di mettere in serie un diodo schottky e usare un regolatore (very) low dropout. Altrimenti - soprattutto se ottieni la 3.3V senza alcun regolatore (ad esempio tramite uno step down senza altri passaggi intermedi) - potresti anche pensare ad un accrocco con un due diodi in serie alla +5Vusb per avere la caduta che ti serve (5V-2*0.7V=3,6V) e contemporaneamente come blocco per impedire che la tua scheda alimenti il master usb.

PS: "Voltaggio" è un paese in provincia di Alessandria; la grandezza fisica è la "tensione" e si misura in volt.

Reply to
SilverLeo

Grazie 1000 appena butto gi=F9 uno schema poi magari lo posto cos=EC mi potete dare un giudizio.

EcuBurner